DAMASCO3, AL VIA IL PROCESSO PER SETTE PERSONE

tribunale_300_223Dopo  numerose udienze e molti rinvii, il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina, Mara Mattioli, si è pronunciata sul procedimento denominato “Damasco 3”, rinviando sette imputati a giudizio e prosciogliendone due.

Il processo è nato dalla maxi-inchiesta su Fondi portata avanti dall’Antimafia di Roma. La Dda inviò alcuni atti per competenza a Latina e, ipotizzando diversi reati contro la pubblica amministrazione, il sostituto procuratore Giuseppe Miliano indagò e infine chiese il giudizio per politici, funzionari comunali e imprenditori.


Sotto accusa la funzionaria comunale Tommasina Biondino, detta «Tina», l’ex comandante dei vigili urbani Dario Leone, l’ex vice comandante Pietro Munno, l’ex assessore Riccardo Izzi, l’imprenditore Mario Izzi, il consigliere regionale Romolo Del Balzo, il barbiere Giuseppe Canale e gli imprenditori Luigi Spagnardi e Roberto D’Agostino. Per Riccardo Izzi, ritenuto dalla Dda l’uomo che portò le mafie a Palazzo, il pm Miliano ha ipotizzato i reati di peculato, abuso d’ufficio, concussione e riciclaggio. Il consigliere regionale Del Balzo è stato invece accusato di peculato per l’uso del telefonino. La funzionaria Biondino di peculato, abuso d’ufficio e turbativa d’asta. Leone e Spagnardi di turbativa d’asta e Munno di abuso d’ufficio. Mario Izzi è stato accusato di riciclaggio e Canale di millantato credito. D’Agostino, infine, è stato accusato di favoreggiamento.

Il giudice Mattioli ha prosciolto da ogni accusa Mario Izzi, difeso dall’avvocato Giulio Mastrobattista, che dopo aver ottenuto l’archiviazione in “Damasco 4” esce così completamente di scena dalle indagini avviate dall’Antimafia ed emerge come estraneo a quello che è passato alle cronache come il “sistema Fondi”. Prosciolto inoltre Roberto D’Agostino. Il giudice Mattioli ha invece disposto un processo per Biondino, Leone, Munno, Riccardo Izzi, Romolo Del Balzo, Canale e Spagnardi.

La prima udienza è fissata per il 22 gennaio, davanti al I collegio penale del Tribunale di Latina.

***ARTICOLO CORRELATO***(Fondi, Damasco III. L’accusa chiede il rinvio a giudizio per nove tra politici, funzionari e imprenditori-27 settembre)