Multe, cene al ristorante e “raccomandati”… I lati oscuri della Formia Servizi

*Massimo Vernetti, ex amministratore delegato Formia Servizi*
*Massimo Vernetti, ex amministratore delegato Formia Servizi*

Piede pesante per Massimo Vernetti , ex amministratore delegato di Formia Servizi, che nel suo girare per l’Italia, oltre a spendere una “barca” di soldi in pranzi e cene nei migliori ristoranti del golfo, e non solo, poi fatti figurare come spese di rappresentanza a carico della Formia Servizi, documenta la Guardia di Finanza in più di una verifica, collezionava multe. Una dopo l’altra. Per un totale di 7.134 euro. Naturalmente, ma non normalmente, messe tutte a carico, anche queste, della società mista.

In totale sono trentasette le contravvenzioni inflitte all’amministratore delegato  tra il 2003 e il 2008 messe a carico della Formia Servizi. E se addirittura era stato creato un file apposito, per ognuna di esse vi era anche una strategia su come comportarsi elaborata con gli avvocati societari, eventualmente per tirarla alle lunghe, quando invece non c’era alcuna possibilità, pagando subito. Minturno la città dove l’ex a.d. è stato più volte pizzicato ma dove anche, al momento del sequestro, non risulta avere mai pagato una multa, e poi anche Formia, Latina, Roma, Napoli, Campobasso dove ha stabilito il record con una contravvenzione da oltre settecento euro.


Elenco Multe Vernetti

E poi i pranzi perché oltre ad avere il piede “pesante”, l’ex amministratore delegato era anche una buona forchetta. Così, tra le carte che evidenziano i rimborsi spese, secondo la Guardia di Finanza non giustificati, spunta ad esempio un conto da 412 euro al Castello Miramare nel maggio del 2004 o da 220 euro il 5 ottobre dello stesso anno da Chinappi. E poi bar, aree di servizio, ogni cosa a carico della società cittadina fino a tutto il 2009. Tutti conti pagati indifferentemente con carta di credito o in contanti, talvolta prelevati dalla cassa societaria lasciando come avviso ai responsabili un semplice “post it”, un foglio di carta appiccicato a un computer.

Rimb.i spese kilom. MAGGIO 2004

E poi, tra tutti questi conti, secondo un costume tutto italiano, spunta anche un foglio con una lista di dipendenti assunti ora a tempo indeterminato, ora part time, ora a tempo determinato. E vicino a ognuno di essi il nome dello “sponsor” per quella assunzione.

Il documento fa riferimento al 2004, all’epoca amministrazione Bartolomeo, ma all’interno, tra i presunti “sponsor”, compaiono i nomi di politici che all’epoca erano sia nel centrosinistra che nel centrodestra cittadino. Un altro elemento su cui tra un mese esatto, il 3 marzo, quando si deciderà se rinviare a giudizio per bancarotta fraudolenta i 14 indagati, il Tribunale, qualora ne sia stata attestata la veridicità, dovrà inevitabilmente riflettere.

foto(7)
*Il documento sequestrato nel 2009 dalla Guardia di Finanza*

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Formia Servizi, Un’Altra città: “Se il Comune non è parte civile, necessario atto formale” – 23 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Processo Formia Servizi, Bartolomeo ribadisce: “Nessun danno al Comune”. “Michele Forte? Folgorato sulla via di Damasco” – 20 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Formia Servizi, parla l’ex sindaco Forte: “Spiegherò mia posizione ma errore non costituirsi parte civile” – 18 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia Servizi, Rifondazione Comunista: “I danni ci sono, il sindaco non ha difeso la città: si dimetta” – 18 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia Servizi, caso Valerio, futuro del Pd. Ernesto Schiano tra chiarimenti e distinguo – 22 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Alla Formia Servizi temevano di essere spiati – 21 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia Servizi, il fascicolo torna in Procura. Udienza dal Gup aggiornata al 3 marzo – 18 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia Servizi, indagati dal Gup ma il fascicolo potrebbe tornare in Procura. Intanto Schiano si smarca dal sindaco Bartolomeo – 18 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il Comune non si costituirà parte civile nel processo per il fallimento della Formia Servizi – 17 diocembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, riaperti due piani del parcheggio Multipiano delle poste. Fallimento Formia Servizi, Bartolomeo: “Il Comune non si costituisce parte civile” – 14 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Albergo e volo per Milano… pagati dalla Formia Servizi – 7 dicembre 2013 -)