Gaeta, Udc nel caos. Il commissario Mottola: “Matarazzo non parla per il partito, noi al fianco di Mitrano e Vona”

Giuseppe Matarazzo
Giuseppe Matarazzo

Che fosse venuta a mancare la coesione tra le due principali parti del partito Udc in Consiglio comunale a Gaeta, lo si era capito già da tempo. Il consigliere comunale Giuseppe Matarazzo e l’assessore di riferimento Alessandro Vona hanno più volte mostrato anche pubblicamente una rottura oramai insanabile, che ha spinto per tale motivo proprio il consigliere a passare in minoranza. Con tutta probabilità è stata proprio questa rottura a spingere il coordinatore provinciale del partito, Michele Forte, a decidere per commissariamento nominando Iolanda Simona Mottola. Che fino ad oggi ancora non aveva fatto sentire la propria voce. Ma questa volta il caso era allo stesso tempo delicato ed emblematico e allora non ha potuto fare a meno di intervenire. Vista anche l’intensità dell’offensiva dei giorni scorsi di Matarazzo proprio nei confronti di Vona, accusato di aver fornito dati difformi da quelli effettivi sulle percentuali di raccolta differenziata.

*Iolanda Simona Mottola*
*Iolanda Simona Mottola*

E già l’esordio della nota della Mottola è piuttosto eloquente del fatto che Matarazzo è messo oramai alla porta, perchè il partito vuole continuare a sostenere Mitrano, il suo assessore di riferimento e questa ammistrazione senza se e senza ma, e per lui non c’è più spazio se resta tra i banchi dell’opposizione. “A quale Udc appartiene il consigliere Giuseppe Matarazzo?”. E ancora: “Il consigliere Matarazzo è stato eletto, alle ultime elezioni amministrative, tra le fila dell’Udc. Nel suo trasmigrare dai banchi della maggioranza a quelli di minoranza, ha sempre continuato a dichiarare di far parte del partito centrista. Ma l’Udc di cui parla il consigliere sarà lo stesso partito in cui ricopro, in questo momento, il ruolo di Commissario?


Ebbene, il 30 maggio scorso accettai tale incarico, con il chiaro intento di riequilibrare, tra tanti, la collaborazione, il dialogo e il confronto ‘interno’, per giungere a proposte costruttive e/o risolutive delle problematiche della città. Purtroppo ad oggi, alcuni, persistono nell’intraprendere iniziative autonome, espressione del proprio personale pensiero e non del partito politico del quale tuttavia dichiarano di far parte. Ebbene, l’Udc di Gaeta è sempre al fianco dell’attuale amministrazione comunale, non è passata all’opposizione, conferma il suo appoggio al brillante e costante lavoro svolto dal sindaco Mitrano e da tutta la giunta, impegnata a portare il cambiamento a Gaeta, attraverso input di crescita e di sviluppo.

*L'assessore Vona in un'immagine insieme al sindaco Mitrano*
*L’assessore Vona in un’immagine insieme al sindaco Mitrano*

In particolare ritengo doveroso sottolineare l’ottimo lavoro svolto dall’assessore di riferimento, delegato all’Ambiente e ai servizi cimiteriali, Alessandro Vona. Ne sono una testimonianza la riconquista della ‘Bandiera Blu’ dopo anni di flop; la raccolta differenziata dei rifiuti che dal 6% ha superato il 20%; con l’utilizzo delle stesse risorse e degli stessi mezzi del passato, è riuscito a realizzare la differenziata ‘porta a porta’ in via sperimentale in Corso Italia e Via Garibaldi, attualmente estesa al centro storico di S. Erasmo, secondo il cronoprogramma che prevede la messa a regime del sistema su tutto il territorio entro sei mesi. Ed ancora: i lavori di riqualificazione del verde su ampie zone della città; il via ai lavori di sistemazione complessiva del cimitero cittadino e alla riorganizzazione dei servizi cimiteriali pubblici. L’Udc di  Gaeta è e resta in maggioranza con l’amministrazione Mitrano. Il Consigliere Matarazzo faccia chiarezza, se intende continuare a militare all’interno dell’Udc non può stare all’opposizione”.