Minturno, un Natale con le luminarie: ok dalla riunione con i commercianti

Via Appia - Scauri

Sarà un Natale illuminato, diversamente da quanto accaduto lo scorso anno lungo la Via Appia, quando i commercianti inscenarono la protesta dei lumini cimiteriali contro l’amministrazione comunale che non installò nemmeno una luminaria, cosa che avvenne solo dopo le lamentele. Ieri pomeriggio si è tenuta al Comune di Minturno la riunione operativa tra i rappresentanti di Confcommercio, Amici della Via Appia, Arim, Associazione commercianti “Minturnae” e dell’amministrazione comunale (il consigliere Filippo Corrente e il delegato Angelo Graziano), con il dipendente comunale Nicola Barbato. Un incontro operativo teso a trovare un accordo per l’installazione delle luminarie lungo la Via Appia.

Secondo quanto stabilito, i commercianti si impegnano a comprare le luminarie anziché noleggiarle mentre il Comune si occuperà dell’installazione e della corrente elettrica, con un notevole risparmio rispetto al passato. Questo perché l’Ente non ha risorse necessarie a coprire la spesa del noleggio. Da quanto si apprende, sarebbero ben 120 le file da acquistare dal costo complessivo di circa diecimila euro, che saranno i negozianti a pagare. Il contributo è davvero modesto, circa 50 euro, se dovessero essere tutti ad aderire.


Il tratto interessato dalle luminarie sarà compreso tra il Pub “La Birretta” a Scauri fino agli ultimi negozi di Marina di Minturno poco dopo l’incrocio con Via Simonelli. La volontà di tutti è quella di evitare la situazione dello scorso anno, con le strade buie, ma di creare un clima natalizio e festoso per i clienti che si troveranno a passeggiare lungo la Via Appia.