Caos idrico a Formia, Un’Altra Città: “La Zangrillo spieghi”

Presa di posizione del Movimento Un’Altra Città dopo la crisi idrica che ha interessato mezza città di Formia a causa della rottura di una tubatura durante i lavori di rifacimento del manto stradale in via Divisione Julia.

caos idrico - tubo“Weekend prenatalizio, quello dove tutti, grandi e piccoli, si dedicano agli acquisti di Natale, quello dove c’è più traffico, più gente in giro, difficoltà di parcheggio e file infinite nei supermercati. In questa settimana, l’amministrazione comunale di Formia ha deciso anche di provvedere al rifacimento del manto stradale di un tratto di via Divisione Julia, in pieno centro cittadino.


Si sperava che i lavori iniziati alcuni giorni fa – si badi, senza che sia stata resa alcuna comunicazione alla città – potessero completarsi prima di sabato, ma questa notte, nello scarificare l’asfalto, una delle tubazioni della condotta idrica è stata danneggiata, e tutta la città è stata travolta dal caos più totale.

L’erogazione di acqua a Formia è stata sospesa nella mattinata, ha coinvolto tutto il centro ed anche quartieri più periferici, come quello di Vindicio, tanto da costringere molte attività a chiudere i battenti, proprio oggi, “il sabato prima di Natale”.

Ovviamente la rottura di un sottoservizio durante i lavori di scavo può accadere, ci può stare, anzi è prevedibile. Ma proprio perché lo è, risulta davvero incomprensibile la scelta di effettuarli proprio in questo periodo, così come è inammissibile è la totale disinformazione sui tratti di strada che sono stati chiusi, sulla durata dei lavori.

*Eleonora Zangrillo*
*Eleonora Zangrillo*

L’ironia della sorte vuole che, per una scelta politica senza senso se non per gli equilibri e le aspirazioni interne a questa strana maggioranza, l’assessorato ai Lavori Pubblici sia accompagnato alla delega al Turismo. In un assurdo gioco delle parti, quindi, Eleonora Zangrillo, mal dirigendo l’assessorato alle OO.PP. crea problemi a se stessa, ovvero alla delegata al Turismo, settore che dovrebbe prendere respiro proprio in queste festività.

Invitiamo, quindi, il sindaco e l’assessore Zangrillo a dare spiegazioni dell’accaduto e a fornire dati sulle responsabilità tecniche ed amministrative per la scellerata scelta della messa in opera dei lavori sulla viabilità del centro cittadino nell’ultimo week end prenatalizio, e sarebbe il caso che tali spiegazioni venissero urgentemente fornite proprio durante la più alta assise cittadina dell’imminente consiglio comunale di lunedì 22 dicembre in modo che tutta la città ne venga resa partecipe e che quanto accaduto non cada nel vuoto e nel dimenticatoio, come sta accadendo ormai da tempo per troppe cose”.