Lavori al Liceo Da Vinci di Terracina, affiorano resti medievali e romani

Strutture murarie di probabile origine medievale e romana sono venute alla luce nel corso di lavori in un’area all’interno del complesso del Liceo Leonardo da Vinci. Si tratta dello spazio aperto caratterizzato dalla presenza di impianti sportivi per lo svolgimento dell’educazione fisica. Un progetto della Provincia ne prevede la copertura e in questi giorni sono in corso saggi a cura della competente Soprintendenza preliminari alla realizzazione dell’opera.

Nell’area, infatti, insistono i resti di una torre di epoca anteriore al 13° secolo ed era già affiorata un piccola porzione di muro a partire dall’attuale base della torre. Le foto documentano le strutture rinvenute in vari settori del sito: in una pare di potere riconoscere il vano di una porta; in un’altra si notano strutture a livelli diversi, che lasciano pensare a due distinti insediamenti, di cui uno di età romana e il secondo medievale; ci sono anche frammenti di anfore. La dislocazione dei reperti interessa una superficie piuttosto ampia e solo specifici studi potranno individuarne l’originaria destinazione.


Una recente ricerca del professor Rosario Malizia, comunque, ha messo in evidenza che la torre di cui si è detto sopra era posta a circa 50 metri dalla seconda ansa del Fiumicello, sparito poi con gli interventi operati da Pio VI per la realizzazione del Canale di Navigazione. Forse i ritrovamenti di questi giorni sono da leggere come edifici per la conservazione di prodotti agricoli che arrivavano in città lungo il corso d’acqua.