Gaeta, truffe in strada e pericolo ipnosi. Segnalata una banda

Come nel caso della ribattezzata banda “della gomma forata”, i cui membri sono stati arrestati qualche giorno fa dai carabinieri di Formia, anche in questa circostanza la segnalazione arriva dal web, e riguarda Gaeta. Analogamente a quanto accaduto con la banda della gomma, anche a Gaeta si aggira un gruppo di tre elementi pronti alla truffa. Ecco i particolari del racconto forniti da una delle vittime.

La donna è stata avvicinata in via Cuostile, nelle scorse ore, da un’auto di lusso (probabilmente una Mercedes Classe A di colore nero) con a bordo una famiglia di tre componenti apparentemente ricca, di pelle leggermente scura, con accento francese e che afferma di essere originaria della Svizzera. La donna vittima del raggiro ha descritto l’uomo alla guida come elegante, ben vestito, giacca e cravatta, occhi neri e al suo fianco una donna sui 35 anni di bella presenza, capelli neri e ben truccata. Dietro siedeva un bimbo di 7 – 8 anni.
L’uomo, dopo aver chiesto dove poter trovare una villa di lusso da affittare, ha chiesto informazioni sulla collanina d’oro al collo della vittima – guardando la donna fisso negli occhi – e poi chiedendo a quanto ammontasse il prezzo dell’oro in Italia, perché voleva regalare un orologio d’oro a suo padre. Si fa passare la collanina per guardarla meglio e suggerisce di proteggere meglio quell’oggetto prezioso: “Meglio metterlo in un fazzoletto e poi in un sacchetto. Poi passa alle banconote e chiede di vederne alcune per confrontarle col Franco Svizzero. La donna, stanca della conversazione, chiede indietro la collanina per andare via. Questa le viene restituita nel nuovo involucro che, però, non contiene più l’oggetto in oro, ma un euro in monete di piccolo taglio, del peso simile alla collanina.
Insomma si tratta di criminali che operano con premeditazione ed evidentemente dediti a questo tipo di truffe e che potrebbero aggirarsi nel sudpontino specie in questo periodo nel quale la microcriminalità è dilagata a tutti i livelli. Della presenza e di alcuni colpi già portatio a termine è stata informata la polizia di Gaeta. Non si esclude che possano utilizzare tecniche di ipnosi.