Rinascita per Ponza: “Acqualatina è già in mezzo a noi”

“Il ciclo di depurazione delle acque a Ponza é già in mano ad Acqualatina”. Lo afferma il comitato Rinascita per Ponza di cui riceviamo comunicato e volentieri pubblichiamo.

“Nella nuova ordinanza sul traffico che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio all’art.2 (Eccezioni alle ZTL) al punto 2 dove si parla di zona B e C traffico limitato leggiamo:


“sono esclusi dal divieto di circolazione oltre alle forze dell’ordine, quelle di servizio del Comune, Vigili del Fuoco, Ares, personale medico del Poliambulatorio e medici privati, compare anche la nostra Acqualatina“.

Ci siamo chiesti oltre a progettare il dissalatore, autorizzato dalla maggioranza nell’ultimo consiglio comunale oggi, a Ponza, Acqualatina che ci sta a fare? Qualcuno ha detto che in questo momento si sta occupando  di depurazione. Da questa incerta affermazione ci siamo chiesti: Acqualatina si sta occupando del depuratore di Giancos? E’ chiaro che il cittadino non è al corrente e ci chiediamo se sia giusto che il cittadino non sappia chi ha in mano i nostri servizi. Ci chiediamo ancora se il nostro concittadino, signor Amitrano, che si occupava del funzionamento del depuratore sia ancora in servizio? A chi diamo la colpa se i ponzesi non sono informati di ciò che succede in casa loro?

A firmare i protocolli di intesa non sono i cittadini ma sono gli amministratori e in quello noto firmato o solo abbozzato del 2005 leggiamo: “Ai sensi del protocollo d’intesa Trasporto acqua isole pontine di cui alla DGR n.59 21-1-2005 “… la Regione Lazio si impegna ad assicurare… non oltre il 31 dicembre 2006, il trasporto dell’acqua alle isole. Oltre tale data, anche se per qualsiasi motivo non fossero stati realizzati gli impianti di dissalazione, il trasporto ordinario dell’acqua per le isole sarà svolto da Acqualatina S.p.A. con oneri a carico della tariffa del servizio idrico integrato di ATO4”.

Quindi Acqualatina era dal 2006 che doveva prendere servizio su Ponza: chi ci ha salvati fino ad oggi? A questa domanda risponderemo la prossima volta dopo avere approfondito le nostre ricerche ma per quanto riguarda la presenza di Acqualatina oggi in mezzo a noi improvvisamente, esce fuori questo: Determina Provincia di Latina, registro generale n° 1045 del 08/08/2014.

DD_1045_08082014

Da questa determina diventa tutto più chiaro: Acqualatina svolge un servizio integrato si occupa di gestione del ciclo dell’acqua dalla sorgente al consumo alla depurazione. Nell’attesa che finisca il braccio di ferro con la Vetor intanto si prendono la depurazione.

Quindi cittadini, Acqualatina è gia in mezzo a noi e questa è un’altra notizia che ci allarma e ci deve far pensare perchè mentre noi ci chiedevamo Acqualatina sì o no, eravamo gia stati messi, in parte sotto le grinfie di Acqualatina. La nostra Amministrazione pensa per il nostro futuro non ci dobbiamo preoccupare?”