Incontro Antimafia a Formia, Zingaretti fa un passo indietro

Era l’ospite più atteso, ma con tutta probabilità, secondo indiscrezioni arrivate dal suo staff nella serata di oggi, mercoledì, il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti non sarà a Formia domani in occasione del vertice Antimafia con i sindaci del territorio, la consigliera Diana De Martino della Procura Nazionale Antimafia, il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, il Procuratore della Repubblica di Cassino Paolo Auriemma, il Questore Giuseppe De Matteis, il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Di Nuzzo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Giovanni Reccia, il Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Persi, l’assessore regionale alla sicurezza ed Enti Locali, Concettina Ciminiello e il Presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Legalità della Regione Lazio Gianpiero Cioffredi.

Non si conoscono per ora i motivi della defezione del governatore che aveva promesso la sua presenza, a meno di nuovi dietrofront dell’ultima ora, per un incontro di “importanza straordinaria”, come lo ha definito il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, per parlare di lotta alla criminalità. Una promessa che il governatore aveva fatto il giorno dei funerali dell’avvocato e blogger Mario Piccolino, quando ancora la versione sulle cause della sua uccisione era legata alla pista della criminalità organizzata che lo stesso Bartolomeo ripeteva con forza prima di scoprire tutt’altre motivazioni.


E forse proprio questo epilogo della vicenda, che grande imbarazzo ha creato nell’amministrazione comunale e nel sindaco, che ancora non ha chiarito i motivi delle sue esternazioni, secondo le quali il piano regolatore era la causa dell’uccisione, e la pallottola era destinata a lui, hanno spinto Zingaretti a fare un passo indietro. Oppure sarà stato l’annuncio di una contromanifestazione spontanea per contestare Zingaretti, organizzata in piazza Vittoria, antistante il Comune, perchè l’incontro è a porte chiuse e perchè ritenuta inopportuna la sua presenza a un incontro contro la criminalità, quando ancora molti aspetti su Mafia Capitale restano oscuri, e alcune grandi vicende relative ai temi ambientali del Golfo, dal porto commerciale ai rapporti Arpa, non sono stati chiariti? Non lo sappiamo.

Sia sulla pagina facebook che sul suo sito ufficiale non ci sono al momento maggiori dettagli in tal senso.