Cisterna, la maggioranza approva l’intero ordine del giorno

Il Comune di Cisterna

Tutti approvati i punti all’ordine del giorno nel Consiglio comunale svolto questo pomeriggio a Cisterna. Tra i temi più rilevanti certamente quelli collegati al bilancio comunale e in particolar modo l’assestamento di fine anno e la variazione per la realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali.

La seduta si è aperta intorno alle 18.30 alla presenza di 19 consiglieri (assenti giustificati Carturan, Del Prete, Di Cori, Ferraiuolo, Ianiri Pierluigi, Lauri). Ad aprire il dibattito è stato il consigliere Innamorato che ha presentato una serie di interrogazioni, scritte ed orali, a proposito del “tesoretto” che l’ATO4 dovrebbe ridistribuire ai comuni aderenti chiedendo quanto spetterà al Comune di Cisterna, mentre per quanto riguarda Acqualatina come l’Amministrazione sta procedendo per il recupero di un credito di circa 2milioni. Ha quindi interrogato il Sindaco su quali iniziative intende prendere circa la notizia, apparsa sulla stampa, di un avviso di garanzia nei confronti di un funzionario della Cisterna Ambiente per vicende legate alla raccolta dei rifiuti nella città di Viterbo. Infine se, considerata la decisione di esternalizzare il servizio di raccolta differenziata, è opportuno utilizzare le economie del Plus per l’acquisto di nuove isole ecologiche.


Il Sindaco ha esordito facendo gli auguri ad Elisa Giorgi per la sua elezione alla presidenza della commissione trasparenza. Quindi ha risposto alle interrogazioni riferendo che l’ATO4 ha accantonato somme che verranno ridistribuite a tutti i comuni aderenti in base alla numero di abitanti residenti. Per Cisterna sono previsti circa 200mila euro che verranno inseriti nel bilancio comunale per soddisfare i bisogni più urgenti. Per quanto riguarda Acqualatina, l’amministrazione sta pianificando il percorso di recupero delle somme con una serie di incontri. Il sindaco ha detto di non aver avuto notizia circa il rinvio a giudizio di un funzionario di Cisterna Ambiente ma comunque verificherà e deciderà di conseguenza. Infine l’acquisto delle isole ecologiche informatizzate con le economie del Plus è stata una buona iniziativa della precedente amministrazione che consentirà di estendere un utile servizio alla cittadinanza senza rischiare di perdere dei fondi comunitari.

Il consigliere Di Lelio ha lamentato la scarsa manutenzione dell’illuminazione pubblica con rischi e disagi per i cittadini come pure la carenza di manutenzione di alcune chiome degli alberi che in certe zone oscurano la luce dei lampioni. Il consigliere Giorgi ha concluso le interrogazioni chiedendo conto dell’operato e costo dell’organo liquidatore della Cisterna Ambiente considerato che a oltre sette mesi dalla decisioni della messa in liquidazione non è stata finora emesso il bando per l’affidamento della nuova gestione.

Dopo la consueta approvazione dei verbali precedenti, il presidente del Consiglio Ganelli ha proposto di affrontare, in un unico dibattito, i tre punti collegati al bilancio ovvero la variazione al bilancio di previsione per favorire l’ampliamento del cimitero comunale con la costruzione di nuovi loculi, il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 1500 euro stabilito da una sentenza del TAR a seguito di un ricorso legale, infine l’assestamento di bilancio per l’esercizio 2015, necessario per garantire gli equilibri finanziari ed il perseguimento degli obiettivi economici gestionali. Al termine della discussione i primi due punti sono stati approvati con 13 voti favorevoli, due astenuti e 4 contrari. Tredici voti favorevoli anche per l’assestamento di bilancio e 6 i voti contrari.

Subito dopo, la massima assise cittadina è stata chiamata a pronunciarsi sulla convenzione per la gestione associata dei Servizi Sociali tra i Comuni del distretto socio-sanitario LT1 (Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima). Il testo è stato adattato alle nuove direttive della Regione Lazio ed ha ricevuto il via libera del Consiglio comunale con 16 voti favorevoli e 2 astenuti.

Il presidente del Consiglio comunale, Luigi Ganelli, ha poi aperto la discussione sul punto numero 6, relativo alle modifiche e ad alcune integrazioni da operare sul testo della convenzione per la Stazione Unica Appaltante. La S.U.A. dà la possibilità ai comuni non capoluogo di provincia di acquisire lavori, beni e servizi attraverso un accordo consortile che punta a far risparmiare gli enti pubblici e a garantire la massima trasparenza delle procedure. Il testo di tale convenzione, già approvato dal Consiglio comunale di Cisterna nel marzo scorso, ora è stato uniformato alle normative più recenti e completato con i chiarimenti e le prescrizioni degli organi di controllo competenti.

Entrambi approvati all’unanimità dei presenti gli ultimi due punti all’ordine del giorni riguardanti due regolamenti comunali: quello relativo al servizio di integrazione scolastica dei diversamente abili e quello sui centri anziani. Con il primo regolamento il Comune si dota del suo primo regolamento sul servizio di integrazione scolastica affinché costituisca un impianto metodologico ed operativo individuando contenuti, tempistica e soggetti coinvolti nel processo. Per i centri anziani, invece, è stato approvato un nuovo regolamento, più rispondente e funzionale alle esigenze organizzative e di gestione dei 4 centri attivi a Cisterna.