276 milioni di euro per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) rinnova il suo impegno per il Welfare del Paese e con il Bando Isi 2015 mette a disposizione delle imprese un plafond di 276.269.986 euro per contributi a fondo perduto.

Si tratta di un Bando rivolto alle imprese che intendono realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.


La somma rappresenta la sesta tranche di uno stanziamento complessivo di oltre 1,2 miliardi di euro, concesso dall’Istituto a partire dal 2010.

La principale novità del nuovo bando Isi è l’introduzione di uno specifico asse di finanziamenti dedicati ai progetti per la bonifica da materiali contenenti amianto.

Possono richiedere gli incentivi tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio italiano e iscritte alla Camera di Commercio.

Nello specifico gli oltre 276 milioni di finanziamenti del Bando Inail possono riguardare:

  • progetti di investimento volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei dipendenti;
  • progetti per la messa in pratica di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • progetti per la bonifica da materiali che contengono tracce di amianto.

Alle imprese viene messo a disposizione un contributo in conto capitale corrispondente al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione dell’intervento. La somma concessa deve essere compresa tra un minimo di 5 mila e un massimo di 130 mila euro.

Il limite minimo non si applica per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano domanda per finanziare progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Tutti i dettagli del Bando Inail verranno illustrati nel corso di un incontro che si terrà mercoledì prossimo, 4 febbraio, alle ore 15.00 presso gli uffici della Federlazio di Latina (piazza del Mercato 11).

“Le imprese – spiega Saverio Motolese Direttore Federlazio Latina – per operare seguendo tutte le norme vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro investono una cifra considerevole delle proprie finanze.

Quotidianamente l’imprenditore si occupa, attraverso personale formato, di applicare al meglio tutti i modelli di gestione previsti dalle norme; tanti gli obblighi previsti per le aziende, primo tra tutti l’adeguamento degli impianti di produzione che come è facilmente intuibile – spiega ancora Motolese – rappresenta un costo di gestione molto alto per le piccole e medie imprese che noi rappresentiamo. Per questo motivo – aggiunge il Direttore di Federlazio Latina – ben vengano questi soldi, a fondo perduto, che l’Inail mette a disposizione delle imprese. Importante è anche l’attenzione rivolta, in questo Bando, allo smaltimento dell’amianto perché sul nostro territorio, importante storicamente per la presenza delle grandi industrie, c’è ancora tanto materiale da bonificare.

A questo proposito – continua Motolese – abbiamo trovato in una nostra azienda associata, la Fageco Ecologia srl, un partner importante per lo smaltimento dell’amianto. Il prossimo 4 febbraio, infatti, tra gli interventi degli esperti in materia è previsto anche quello di Fageco su questo nuovo capitolo. A nome di Federlazio inoltre – conclude Motolese – voglio ringraziare il Direttore dell’Inail di Latina, Massimo Potestà per avere accettato il nostro invito a partecipare a questo importante incontro formativo e per la sua estrema e non nuova disponibilità ad interagire in prima persona con il mondo imprenditoriale”.

“Anche quest’anno l’INAIL con la pubblicazione del Bando ISI 2015, ha confermato il suo impegno nell’incentivare le imprese che investono nella salute e sicurezza dei propri lavoratori” afferma il Direttore dell’Inail di Latina, Massimo Potestà. “L’iniziativa prevede, per il Lazio, complessivamente 35.468.686 di euro – spiega ancora Potestà – e la novità principale di quest’anno è l’introduzione di una nuova misura dedicata in maniera specifica ai progetti di bonifica amianto, ai quali sono destinati esattamente 10.640.606 euro. Tutte le imprese interessate – conclude il Direttore dell’Inail – possono presentare domanda sul nostro portale a partire dal prossimo 1° marzo fino alle ore 18 del 5 maggio 2016 e verificare il raggiungimento della soglia minima di punteggio che è di 120 punti. Tutta la documentazione inerente il bando è reperibile sul portale INAIL nella sezione dedicata agli incentivi per la sicurezza”.