Centrale nucleare del Garigliano, Legambiente si ribella: “Da due anni senza tavolo sicurezza”

Centrale Nucleare del Garigliano

Riceviamo e pubblichiamo una lettera che il presidente della sezione di Legambiente di Sessa Aurunca “Alfredo Petteruti” Giulia Casella, ha inviato ai prefetti di Napoli e Caserta, al presidente della Regione De Luca e all’assessore all’ambiente della Campania Bonavitacola

Ill.mi Signori Prefetti,


a nome dell’Associazione Legambiente, circolo “Alfredo Petteruti” di Sessa Aurunca, e in qualità di componente del Tavolo citato in oggetto, comunico alle SS.LL.  quella che appare una grave omissione da parte della Regione Campania, nelle persone del Governatore e dell’Assessore all’Ambiente, in relazione alla legge istitutiva del Tavolo della Trasparenza presso la centrale in oggetto. Detto Tavolo non è stato più convocato dal 2 dicembre 2014. Ciò costituisce anche una inammissibile disattenzione nei confronti dei cittadini del Comune di Sessa Aurunca, nonché dei Comuni limitrofi alla centrale stessa, Comuni del Basso Lazio come dell’Alto Casertano, poiché lo spirito che anima detta legge è quello di informare le popolazioni circa le operazioni di decommissioning che, comunque, destano più di qualche preoccupazione. Nella fase attuale sono in corso le operazioni di scarifica del camino al cui interno, fino all’altezza di 40 metri, sono depositate polveri radioattive che vanno isolate prima di procedere all’abbattimento dello stesso.

L’art. 2 dell’OPCM 3355/04 stabilì che il Commissario delegato ex O.P.C.M. 3267/2003, nell’attuazione degli interventi di natura emergenziale, operava riferendo mensilmente alle Regioni interessate in ordine alle iniziative intraprese per il superamento dell’emergenza, nonché comunicando trimestralmente le iniziative ad un “ Tavolo “, da istituire presso le regioni Lazio, Basilicata, Campania, Piemonte ed Emilia Romagna, per garantire la massima trasparenza delle attività da svolgere e svolte. In Regione Campania il Tavolo della Trasparenza, non costituito formalmente, si è riunito presso l’Assessorato all’Ambiente nel corso degli anni 2004, 2005 e 2006, e vi hanno partecipato il Commissario delegato ex OPCM 3355/04, già Presidente della SOGIN, l’Assessore all’ambiente della Regione Lazio, l’APAT, i Sindaci dei Comuni di Sessa Aurunca, di Cellole, di Roccamonfina, di Castelforte, di SS. Cosma e Damiano, l’Amministrazione provinciale di Caserta, la Prefettura di Caserta, un rappresentante di Legambiente e l’ARPAC.  Nel 2011 al fine di adottare un metodo di informazione e di partecipazione tra il livello centrale e locale nel corso della procedura di decommissioning della Centrale elettronucleare del Garigliano, la messa in sicurezza del sito e tutte le problematiche connesse, con la delibera di G.R. n. 163 del 29/4/2011, integrata dalla delibera di G.R. n. 428/2011, è stato costituito in Regione Campania “il Tavolo della Trasparenza”.

È evidente l’assenza della volontà politica di essere fedeli al dettato della Legge dello Stato.

Più volte abbiamo sollecitato l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, on. Bonavolontà, attraverso telefonate e posta elettronica a convocare il Tavolo, ma finora non abbiamo ottenuto alcuna risposta. Confidiamo dunque sulla Vs. Autorità  affinchè le nostre richieste abbiano udienza nel rispetto della normativa.