Le mafie nel Basso Lazio, convegno a Sperlonga

La dura lotta alla mafia spiegata dagli stessi protagonisti. Un fronte della legalità che il prossimo 7 luglio andrà in scena nella cornice del cinema Augusto di Sperlonga, nel corso di un convegno che è tutto un programma già dal titolo: “La riviera dei boss – Il predominio della criminalità organizzata nel Basso Lazio. Nuove strategie di contrasto”.

Un’iniziativa che si preannuncia di alto spessore, firmata dall’associazione “Caponnetto” e dalla “Voce delle voci”, e in cui si non mancheranno relatori di rilievo, importanti personalità del mondo istituzionale e giudiziario da anni in prima linea contro i clan e il malaffare in tutte le sue declinazioni. Oltre al presidente della Caponnetto Alfredo Galasso, interverranno il magistrato della Corte di Cassazione Lucia Aielli, il questore di Latina Giuseppe De Matteis, il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli Alessandro D’Alessio, il senatore del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione parlamentare antimafia Mario Giarrusso, il magistrato della Procura nazionale antimafia Cesare Sirignano, il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Roma Michele Pristipino e, per finire, l’ex presidente di Sezione della Corte di Cassazione Antonio Esposito. Il giudice, quest’ultimo, presidente del collegio che condannò Silvio Berlusconi nel processo Mediaset per frode fiscale.


Ad aprire l’evento, che sarà condotto dalla giornalista d’inchiesta campana Rita Pennarola, firma della Voce delle voci, i saluti dell’ex consigliere d’opposizione sperlongano Benito Di Fazio e del segretario dell’associazione Caponnetto Elvio Di Cesare.