“XXII Mostra Marinara Gaeta e il Mare”: apertura il 28 luglio

Galea di Marcantonio Colonna ©LDAngelo

L’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”, attraverso il proprio presidente Luigi Passeggio, comunica che giovedì 28 luglio alle ore 19 presso la chiesa Santa Maria della Sorresca, sita in Via Duomo n. 2 – Gaeta, sarà inaugurata la “XXII Mostra Marinara Gaeta e il Mare” – Ventidue anni dedicati alla storia della marineria gaetana.

Rosa Madre ©LDAngelo
Rosa Madre ©LDAngelo

La mostra sarà aperta dal 28 luglio al 28 agosto con orario dalle 19.00 alle 23.00. Al suo interno saranno esposti due modelli in scala di barche inerenti la storia marinara di Gaeta: la Galea di Marcantonio Colonna usata durante la Battaglia di Lepanto; la barca di Enea che solcò la baia di Gaeta dando il nome alla città; materiale inerente la pesca e la cantieristica gaetana, strumenti e utensili usati per la navigazione, foto e stampe riguardanti l’attività marinara della città.


Matthew di G Caboto ©LDAngelo
Matthew di G Caboto ©LDAngelo

PROGRAMMA:
Giovedì 28 luglio, ore 19.30 – Inaugurazione
Mercoledì 10 agosto, ore 19.00 – Convegno: “La meridionalizzazione del Mediterraneo, il corallo nero e i nuovi incontri nelle acque del nostro golfo”. Introduce Sabina Mitrano, relatore Adriano Madonna, biologo marino, EClab Laboratorio di Endocrinologia Comparata Dipartimento di Biologia Università degli Studi di Napoli “Federico II”.