Scossa di terremoto avvertita in tutto il centro Italia

Aggiornamento ore 6.41 – Scossa di terremoto molto lunga avvertita distintamente a Roma e in tutta la provincia di Latina poco dopo le 3.30 di questa mattina. L’epicentro, riporta earthquake.it. è localizzato tra Norcia e Arquata del Tronto al confine tra le regioni Marche, Lazio ed Umbria: magnitudo 6,0 a quattro chilometri di profondità. Avvertito anche in Abruzzo nella zona dell’aquilano e nel resto del centro Italia, Molise, Toscana, Marche ma anche Campania.

terremoto 2
La zona epicentro della prima scossa

Secondo quanto riporta l’INGV sul proprio profilo twitter altre quattro scosse sono avvenute in successione alla prima: in particolare due quasi consecutive di 3,9 di magnitudine, del 3,8 alle 4.07 nella zona di Rieti, 3,2 alle 4.28.


Quinta forte scossa alle 4.33, segnalato 5,4 di magnitudine nella zona di Perugia, e altre si stanno continuando a succedere sull’intera zona.

Allertata la Presidenza del Consiglio Italiana.

Sergio Pirozzi
Sergio Pirozzi

Ancora isolata Accumoli. Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, in collegamento con Radio Rai dal reatino, ha dichiarato che “il paese non c’è più ed è stato raso al suolo”. E su Rai News 24 l’appello in diretta: “Aiutateci a liberare le strade, abbiamo spazio per elicotteri di soccorso ma la priorità è liberare le strade: un ponte sta per crollare, c’è gente sotto le macerie, alcuni quartieri non ci sono più, non c’è luce elettrica, le persone sono state spostate verso gli impianti sportivi”.

terremoto 2016Segnalati danni importanti alle strutture anche nell’ascolano, nel maceratese e nel fermano. L’Ansa ha dichiarato “Due vittime ad Arquata del Tronto”. Si tratta di due anziani e la notizia è stata confermata dai carabinieri. “Rasa al suolo”, nello stesso comune, la frazione di Pescara del Tronto.

La giornalista Sabrina Fantauzzi da Accumoli alle 5.45 in diretta telefonica su Rai News 24: “Scossa sussultorea, ha aperto la parete dove poggiava la testata del letto. Ho preso i bambini, abbiamo pensato di gettarci da una finestra ma sotto era tutto distrutto e abbiamo rischiato le scale. Il paese, pieno di turisti da Roma come ogni anno, è completamente distrutto. Intere famiglie sotto le case ridotte in macerie. Alcuni li sentiamo urlare, altri non rispondono. Ci sono solo due ambulanze”.

sequenza scosseIl presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha confermato che “Amatrice e Accumoli sono state colpite in modo molto grave. Squadre di soccorso partite nella notte”.

Da Norcia il sindaco Nicola Alemanno segnala danni importanti alle strutture, a una scuola, fughe di gas: “Non ci risultano vittime, la città era piena di turisti: qui di notte fa freddo, abbiamo molte difficoltà”.

Stefano Petrucci
Stefano Petrucci

Il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci alle 6.11 in diretta telefonica: “Abbiamo persone sotto le macerie, siamo inermi e senza mezzi. Sono arrivati i carabinieri da cento chilometri ma i Vigili del Fuoco ancora no. Sono diciassette frazioni, crolli dappertutto, siamo senza luce anche se ormai è giorno. Morti accertati nella frazione di Illica, altre quattro persone sono sicuramente morte: una famiglia con due bambini piccoli. Le scosse sono continue. E’ scandaloso che non sia arrivato ancora nessuno: è venuto mio fratello da ottanta chilometri ma qui ancora nessun soccorso”. 

Alle 6.42 la giornalista Flavia Paone del Tg3 giunta ad Accumoli rilancia l’appello del Sindaco ad affrettarsi nel raggiungere il paese: “Si scava a mani nude”.

Segnalato un crollo dalla parete est del Corno Piccolo del Gran Sasso.

 

DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

 

LA SEQUENZA DELLE SCOSSE (IN AGGIORNAMENTO)

terremoto 2