Differenziata porta a porta, informazioni sul cellulare con l’app “Junker”

Foto Archivio

È in via di completamento la fase di attivazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel comparto territoriale del centro urbano (ad esclusione del centro storico, prossimo ed ultimo step). Per offrire una maggiore informazione, ad esempio sulle modalità di selezione e differenziazione dei rifiuti e sul calendario della raccolta, è stata promossa la possibilità di scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “Junker”, che in poche settimane ha registrato oltre 2000 installazioni e circa 16.800 ricerche da parte dei residenti nelle zone interessate dall’estensione del servizio.

“Junker” è un servizio tecnologico di nuova generazione, una app già scaricata da circa quattro milioni di cittadini in Emilia Romagna, Lombardia e Lazio, che permette ai cittadini di conoscere in modo rapido e intuitivo come va differenziato ogni singolo prodotto: ne riconosce tramite la lettura del barcode oltre un milione e in un solo clic indica in quale contenitore va conferito il materiale di cui si chiedono informazioni. Ai comuni la app permette di comunicare singolarmente ad ogni cittadino in modo geolocalizzato anche i calendari del servizio con reminder, info verdi, mappatura e contatti utili.


Si rende noto ulteriormente il calendario aggiornato delle assemblee per illustrare il servizio di raccolta differenziata porta a porta ai residenti dell’ultimo comparto territoriale (il centro storico):

  • Sabato 24 settembre, ore 10.30, Centro Sada di Via delle Margherite;
  • Domenica 25 settembre, ore 10.30, Centro Sada di Via delle Margherite;
  • Sabato 1 ottobre, ore 10.30, Centro Sada di Via delle Margherite;
  • Domenica 2 ottobre, ore 10.30, Centro Sada di Via delle Margherite;
  • Mercoledì 5 ottobre, ore 20.30, Comitato Aprilia Nord, Parco Friuli;
  • Mercoledì 26 ottobre, ore 20.30, Comitato Aprilia Nord, Parco Friuli; incontro riservato agli operatori commerciali e alle utenze non domestiche.

L’Amministrazione, infine, informa che i sacchetti o i kit completi per il porta a porta (per chi non avesse ancora provveduto) vanno ritirati in comodato d’uso gratuito all’Eco Sportello allestito presso la sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri.