Sperlonga, chiusa “per manutenzione” la piattaforma ecologica. Dopo le segnalazioni della minoranza

La piattaforma ecologica in località Vallesica è stata chiusa. L’avviso su carta intestata del comune di Sperlonga, affisso sul cancello dell’impianto, informa i cittadini che la struttura è stata chiusa per  ‘urgenti lavori di manutenzione’.

Erano quindi fondate le nostre osservazioni circa i disagi e i rischi per la salute dei lavoratori, dei residenti della zona e, più in generale, per la potenziale minaccia alla salute pubblica”


Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di “Sperlonga Cambia”.

sperlonga-chiusura-isola-ecologica“Non vogliamo fare congetture sulla curiosa tempistica dell’intervento del comune, che ha disposto la chiusura dell’impianto solo in seguito alle nostre sollecitazioni. Il nostro principale interesse è che l’intera area venga bonificata, così che l’impianto possa tornare a funzionare garantendo un ambiente di lavoro salubre e sicuro per i dipendenti impiegati presso il sito e che non ci sia più alcun tipo di rischio per la salute pubblica.

Data la mancanza di atti e comunicazioni ufficiali da parte del comune, l’improvvisa chiusura della piattaforma ecologica lascia aperti molti interrogativi. Primo fra tutti, dove verranno conferiti i rifiuti dei cittadini di Sperlonga durante questo periodo. Ci chiediamo, inoltre, quali siano questi lavori urgenti, chi dovrà pagarli, quanto verranno a costare, chi provvederà alla loro esecuzione e – se c’è un responsabile – di chi sia la responsabilità per il disagio causato alla cittadinanza.

L’assessore Maric, proprio in virtù del ruolo assunto in questa amministrazione, dovrebbe riferire in consiglio comunale quali sono stati i problemi che hanno portato alla chiusura della piattaforma ecologica e quali sono i tempi necessari alla riapertura dell’impianto. Ciò non solo per rispetto nei confronti del cittadini di Sperlonga, ma anche per garantire la massima trasparenza delle decisioni adottate dall’amministrazione comunale, in particolar modo su un tema così importante per la collettività. Negli ultimi giorni, tuttavia, la maggioranza sembra più interessata ai contenziosi con la presidente della Provincia o con il Prefetto che ai problemi della nostra comunità, ma vogliamo essere fiduciosi e confidiamo nel fatto che, prima o poi, inizi a preoccuparsi anche dei cittadini di Sperlonga.

Da parte nostra, continueremo a relazionarci con gli uffici comunali e a mantenere alta l’attenzione sulla questione della piattaforma ecologica di Vallesica”.