Chiusura sovrappasso di Penitro a Formia: “Problemi di stabilità”

“Grossi problemi di stabilità”. Sarebbe questa, confidataci al telefono con tutte le cautele del caso dall’assessore alla Viabilità Claudio Marciano prima di avviarsi a una riunione in Comune sul problema, la ragione che ha portato alla chiusura del sovrappasso al chilometro 29+300 della Formia – Cassino, più noto perché permette l’ingresso agevole in paese ai residenti della popolosa frazione di Penitro di Formia. Da ieri, infatti, la struttura è soggetta, a scopo cautelativo, a “chiusura totale al traffico” come da ordinanza dell’Astral (che peraltro non reca data). Una decisione immediata, apparentemente urgente, ed eseguita dalla stessa azienda che già ieri mattina aveva inviato sul posto alcuni operai impegnati a effettuare delle prove sulla struttura, da cui si sarebbe evidenzia la serietà del problema, ancora più evidenti al passaggio dei mezzi pesanti in uscita dal Nucleo Industriale di Penitro.

Notevole finora il disagio per i residenti, che oltre a lamentare la totale mancanza di informazione, in molti lo hanno scoperto solo a sovrappasso chiuso, sono stati costretti in sensi unici che hanno allungato la percorrenza attraverso stradine non adeguate al traffico in arrivo. E ugualmente per le attività imprenditoriali della zona.


Questa mattina si è tenuta una verifica tecnica da parte di un ingegnere dell’Astral. Si attendono aggiornamenti all’esito della riunione del pomeriggio che si sta tenendo in Comune.