‘Imprese Oggi’, grande successo della raccolta firme tra gli operatori del mercato di Fondi

“Ha riscosso grande successo tra gli operatori ambulanti e produttori agricoli del mercato settimanale di Fondi la raccolta di firme avviata dall’associazione ‘Imprese Oggi’ per rappresentare al sindaco di Fondi, all’assessore alle Attività Produttive, ed al Dirigente SUAP lo scarsissimo livello di rappresentanza della FIVA e della Confcommercio Lazio Sud nei mercati della città”.

A renderlo noto è Marrigo Rosato, segretario generale dell’associazione ‘Imprese Oggi’.


Marrigo Rosato, segretario generale dell’associazione

“Ciò si è reso indispensabile in quanto abbiamo dovuto constatare che l’amministrazione comunale sembrerebbe abbia svolto nelle scorse settimane una continua attività di concertazione con quelle associazioni, concordando ed assumendo decisioni in merito a fiere, mercati e tariffe senza che esse siano effettivamente portatrici della rappresentanza degli operatori o riconosciute come tali dagli stessi. Decisioni assunte quindi sulla testa degli ambulanti, senza il loro consenso e senza averne titolo alcuno. La petizione è pertanto un elemento di chiarezza per definire chi rappresenta e chi ha effettivamente titolo a parlare in nome e per conto degli operatori ambulanti ed assumere decisioni per loro conto. La risposta è stata forte e chiara.

Infatti ben 169 operatori – assegnatari e titolari di 200 posteggi nel mercato settimanale di Fondi, ed alcuni anche in quelli giornalieri di Viale Marconi e di Via Gioberti – nel prendere le distanze dalla FIVA e dalla Confcommercio “contestualmente conferiscono mandato di rappresentanza alla Associazione Imprese Oggi – Confimprese Italia”.

In pratica circa l’80% dei titolari di posteggio nel mercato settimanale di Fondi ha dato mandato di rappresentanza alla nostra associazione. E’ per noi una grande responsabilità ed al contempo un onore godere di un mandato di rappresentanza così ampio e diffuso e cercheremo in ogni occasione di onorarlo e di non deludere le aspettative di quanti ci vedono impegnati nella battaglia per la riduzione dei Canoni COSAP, per la Istituzione della Fiera della Immacolata, contro la Istituzione del nuovo Mercato di Monte S. Biagio.

Consegneremo nei prossimi giorni le firme al sindaco di Fondi con l’auspicio che convochi al più presto una riunione con la nostra Associazione per affrontare le problematiche che pesano sulla categoria degli operatori ambulanti e più in generale per le altre problematiche che possono consentire lo sviluppo del commercio di Fondi ed in particolare la organizzazione della imminente Fiera di S. Pietro e Paolo”.