Goletta Verde nel Golfo: Rio Santa Croce da 7 anni bandiera nera

Goletta Verde attraccata alla darsena Flying di Scauri

E’ stata accolta al lido Delizia da un gran numero di persone. L’arrivo di Goletta Verde, ieri mattina sul litorale di Scauri, è stata salutata da tanti residenti e turisti presenti in spiaggia, dal responsabile locale del circolo di Legambiente del sud Pontino Dino Zonfrillo e da una delegazione dell’amministrazione comunale tra cui il sindaco e il vicesindaco, rispettivamente Gerardo Stefanelli e Daniele Sparagna.

Il natante di Legambiente ancora oggi in giro lungo le coste di Scauri e Marina di Minturno per monitorare la salute del mare, nel sostenere le ragioni dei tanti cittadini che si sono opposti all’allestimento di un impianto di mitilicoltura nella baia di Scauri, ha ribadito il “no” all’allevamento di cozze. Mitili questi ultimi in merito ai quali Legambiente ha preparato un dossier “Cozze nucleari a Minturno?”.


Ma la visita di Golletta Verde è stata subito proficua per indicare la balneabilità di alcune località indicando Rio Santa Croce come fortemente inquinato conquistando la bandiera nera per il settimo anno consevutivo, mentre il mare dei Sassolini e quello di Gaeta entro i limiti di balneabilità. Prime approssimative indiscrezioni circa lo stato di salute del nostro mare sul quale gli esperti saranno in grado di fornire probabilmente dettagli più esaurienti al termine di questa seconda giornata di monitoraggio.