Martina si spegne prima della maturità: le compagne danno l’esame per lei

Il liceo 'Manzoni' di Latina

Amicizia e solidarietà. E’ da queste parole che vogliamo partire per raccontare quanto accaduto ieri mattina presso il Liceo Mazoni di Latina, dove sono in corso le prove per il conseguimento dei diplomi di maturità.

La storia è quella di Martina, giovane studentessa diciannovennne di Latina spentasi a causa di una lunga malattia, solo qualche giorno prima degli scrutini finali. Aveva voluto seguire le lezioni fino a quando la malattia glielo avesse permesso e la sua tesina, tra l’altro, era pronta.


Ma Martina, nonostante tutto, ce l’ha fatta. Le sue compagne di classe infatti, si sono fatte carico dell’onere e hanno presentato alla commissione d’esame la tesina dell’amica scomparsa, alla presenza della famiglia e di tanti amici della giovane.

Affrontato l’esame, insieme ai professori, hanno concluso il percorso che ha portato la commissione a consegnare un diploma simbolico alla famiglia.

Diploma che, per l’impegno assunto dai docenti, verrà formalmente richiesto al Ministero, a naturale conclusione del suo percorso di studi.