Il liceo di Formia è campione provinciale di atletica leggera

Chi semina raccoglie. E′ la primavera del Liceo “Cicerone – Pollione” di Formia che assume la forma e la sostanza di un raccolto da record sotto tutti i punti di vista. Nei giorni scorsi ben tre allievi del Liceo classico di Formia si sono classificati tra i nove vincitori della selezione regionale delle “Olimpiadi delle lingue e civiltà classiche”, subito dopo Federica Improda, alunna della classe V ginnasiale sezione D del liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia, si classifica terza alla fase finale delle “Olimpiadi di Italiano”, oggi la squadra femminile di atletica leggera conquista il titolo provinciale nel campionato studentesco categoria “Allieve”.

Mesi di lavoro certosino guidato dalla prof.ssa Daniela Ottaviani presso il CPO di Formia hanno creato le premesse per un risultato che la dice lunga circa la performance delle “Allieve” del liceo formiano. Su tutte quella di Carolina Rinnaudo, centometrista, che ha dominato la scena nella velocità anticipando tutti sulla linea del traguardo aggiungendo la ciliegina sulla torta confezionata da una squadra con prestazioni da livello, dice la prof.ssa Ottaviani,”medio-alto”. E da subito, vacanze pasquali a parte, il pensiero corre a Rieti, la sede che ospiterà il 15 maggio p.v. la finale regionale dove, non senza ambizioni, il “Liceo Cicerone-Pollione” è chiamato a difendere i colori della provincia di Latina.


A tutta la compagine studentesca il plauso della comunità scolastica, a partire dal dirigente scolastico prof. Pasquale Gionta, che ha salutato con gioia e soddisfazione la serie di risultati che, nella sua eterogeneità, qualifica e rende completo il percorso formativa di una scuola di qualità al passo col tempo. A seguire i risultati individuali e la classifica generale dell′edizione 2017 dei campionati studenteschi di atletica leggera di Latina.

Scuole partecipanti a squadre femminili allieve: Alberti Minturno, Grassi Latina,Rossi Priverno, Tallini Terracina, Caboto Gaeta, Alighieri Latina, Galileo Sanni Latina, Alberghiero Latina, Cicerone/Pollione Formia.

 

Risultati individuali della squadra:

Carolina Rinnaudo: I classificata nei 100 metri piani.

Giada Albano: III classificata nei 100 ostacoli.

Miriam Taddeo: II classificata nei 400 piani

Beatrice Mazzoli: VI classificata nei 1000

Alessia Illiano: IV classificata nel salto in alto

Andrea Lepizzera: III classificata nel salto in lungo

Elena Panetta: IV classificata nel getto del peso

Annarita Paliotto: III classificata nel lancio del disco

Classifica a squadre:

  1. Liceo “Cicerone-Pollione” Formia
  2. Liceo “Alberti” Minturno
  3. Liceo “Grassi” Latina

 

Altri risultati: Maria Ida Romeo: III nei 100 piani, Maria Elisa Detond: IV nei 400 piani, Martina Spignese: V nei 400 piani, Anna Auricchio: VI nel getto del peso, Ilenia Cavaliere: V nel salto in alto, Riccardelli X nei 100 piani , Bisecco Vittoria (Riserva). Convocata come tirocinante del corso di Giudici di Gara Noemi Adriano. Convocata come Giudice di Gara effettivo Colledanchise Erika.