FORMIA, ALLAGAMENTI : INCONTRO TRA SINDACO, COMMERCIANTI E ACQUALATINA

Presso la sala “Sicurezza” del Comune si è svolta questa mattina una riunione operativa per definire l’attività di monitoraggio e di controllo delle condotte fognarie e dei tombini che insistono nell’area di Largo Paone. La riunione, convocata dal sindaco Michele Forte, ed a cui hanno preso parte gli operatori degli esercizi commerciali che insistono in via Lavanga e nell’area di Largo Paone, si è resa necessaria per far fronte alle situazioni di difficoltà emerse con gli allagamenti registratisi nei giorni scorsi. All’incontro ha partecipato il direttore operativo di Acqualatina Spa Ennio Cima.

“Grazie alla collaborazione con Acqualatina stiamo procedendo ad una capillare azione di monitoraggio per procedere all’adozione di tutti quegli interventi necessari ad impedire l’intasamento dei tombini ed a eliminare le criticità esistenti collegate alla presenza di condotte fognarie non collegate al depuratore – spiega il sindaco Michele Forte – in tal senso verranno effettuati dei lavori per assicurare in tutta l’area di Largo Paone e nelle zone circostanti il risanamento e l’ottimizzazione dei servizi idrici, fognari e di depurazione”.


Nello specifico degli interventi programmati, ed in merito alla tempistica degli stessi, il Comune di Formia, in collaborazione con Acqualatina, procederà a breve termine a deviare gli scarichi delle acque, presenti in via della Conca, da via della Quercia in direzione di Molo Azzurra. E’ necessario, come ampiamente illustrato nel corso della riunione dall’ingegner Ennio Cima, sgravare le condotte a valle per evitare rigurgiti nelle condotte fognarie.

L’altro intervento oggetto di valutazione, e che necessiterà di ulteriori approfondimenti di natura tecnica, concerne il ripristino della vecchia condotta borbonica e relativa messa in sicurezza, per poter consentire il deflusso delle acque della sorgente di via della Conca all’altezza di via Lavanga.

“La tempestività dell’azione degli uffici comunali e di Acqualatina è volta ad assicurare alla città una sua sostenibilità ambientale, infrastrutture efficienti e funzionali collegate alla rete ed al depuratore centrale per lo smaltimento delle acque da scarico – afferma il sindaco Forte – il tutto per risanare l’assetto urbano e territoriale salvaguardando il decoro igienico di luoghi ed ambienti dove insistono abitazioni ed esercizi commerciali, come nel caso dell’area di Largo Paone”.