FORMIA, PALAZZINA EVACUATA A CASTELLONE

Momenti di panico a Formia, in località Castellone in via Santa Maria della Noce, quando per cause ancora da accertare, si verificava un cedimento strutturale di una palazzina. Oltre a delle crepe ben visibili sulla facciata, quello che più fa temere è la precarietà della struttura e la resistenza delle sue fondamenta scese di qualche metro.

Scattava immediatamente l’allarme che faceve intervenire sul posto una speciale task force composta dalle forze dell’ordine di Formia, dai vigili del fuoco di Gaeta e da alcuni tecnici ed ingegneri di acqua latina. Dovranno stabilire le cause del cedimento che secondo alcune ipotesi che stanno prendendo corpo in queste ore, potrebbero essere dovute ad un’infiltrazione d’acqua nel terreno. L’utilizzo di moderne apparecchiature e sonar serviranno a stabilire se la struttura potrà resistere o meno mentre l’area circostante è stata delimitata e circoscritta al traffico.


Quello che più preoccupa gli inquirenti, oltre ulteriori crolli, è se l’area su cui insiste la palazzina può in qualche modo intaccare la sicurezza della sottostante galleria della linea ferroviaria Roma – Napoli. In via precauzionale e per consentire ai tecnici di effettuare verifiche ed i sondaggi del terreno, il traffico ferroviario è stato interrotto per alcune ore per poi riprendere normalmente. Al momento le due famiglie che risiedevano nello stabile, sono state fatte evacuare mentre restano chiuse le due attività commerciali al piano terra del palazzo, una lavanderia ed un parrucchiere per donna.