TERRACINA, IN REGIONE SI LAVORA PER RIATTIVARE IL TRENO

striscione pro trenoLa Regione Lazio intende salvare il treno di Terracina, e questa è una bella notizia. Quanto ai tempi, il Comitato nato ad hoc resta costantemente vigile.

Lo scorso 5 luglio a Roma si è svolto un incontro tra la Direzione Regionale ‘Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative’ ed RFI per valutare le condizioni e gli interventi necessari a riattivare la linea ferroviaria Priverno-Terracina.


In quell’occasione l’ingegnere di RFI, il dottore Massimo Iorani, ha illustrato lo studio di fattibilità dell’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico elaborato appositamente per il ‘caso Terracina’.

Dopo una serie di considerazioni tecniche, lo studio di fattibilità è stato valutato positivamente e sono state prese decisioni che fanno ben sperare per il prossimo futuro: RFI si accollerà il costo di tutte le indagini necessarie, previste per questo mese di luglio, a preparare il progetto definitivo predisposto entro il prossimo 30 settembre in modo da poter convocare la specifica conferenza di servizi.

Con il progetto definitivo sul tavolo, sarà possibile capire il costo dell’impresa e appaltare le opere indispensabili a restituire ai terracinesi il treno.

Intanto oggi pomeriggio il sindaco Nicola Procaccini sarà ricevuto in Regione dall’assessore Refrigeri e venerdì incontrerà il Comitato costituito proprio per riportare a casa il collegamento ferroviario.

Prosegue il tour dello striscione ‘Ridateci il treno’, arrivato alla stazione di Latina.