***video***MINTURNO, BLITZ DI ARPA E FINANZA ALL'EX ASIA PER LA "CARATTERIZZAZIONE" DEI RIFIUTI

L'intervento di Arpa, Finanza e Municipale
L’intervento di Arpa, Finanza e Municipale

AGGIORNAMENTO – Proseguono gli accertamenti disposti dalla Procura della Repubblica di Latina sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel territorio comunale di Minturno, con particolare attenzione nei confronti della passata gestione del servizio, la Ego Eco.


Stamattina sabato hanno raggiunto l’area ex Asia di Minturno i tecnici dell’Arpa Lazio per la “caratterizzazione” dei materiali contenuti nelle campane sequestrate il 1° agosto. Un controllo iniziato con l’umido, al quale hanno preso parte anche gli uomini della Guardia di Finanza di Formia e la Polizia municipale di Minturno.

Non potevano lasciare le campane sequestrate al caldo estivo, con conseguente rischio di decomposizione e quindi di pericolo per la salute pubblica.

E’ per questo che il sostituto procuratore della Repubblica di Latina, Giuseppe Miliano, ha disposto che nell’immediato, almeno i rifiuti organici, fossero dissequestrati e portati in discarica, mentre le campane sono rimaste sotto sequestro.

Sono stati gli uomini delle Fiamme Gialle di Formia a svolgere l’intervento. Un’opera che non si è limitata al recupero delle campane che, almeno in parte, stamattina sono state trasportate nell’area ex Asia di Minturno, ma anche all’attività di supporto del lavoro degli esperti dell’Arpa che hanno effettuato la “caratterizzazione” dei rifiuti.

E se l’ammontare dei rifiuti posti sotto sequestro due giorni fa è pari a circa 300 tonnellate, il materiale organico oggi portato in discarica – d’accordo con l’amministrazione comunale di Minturno – è di 50 tonnellate.

Ma il lavoro degli uomini della Guardia di Finanza di Formia non sembra essere finito a Minturno perché nei prossimi giorni saranno chiamati a recuperare le altre campane della differenziata e trasportarle sempre presso l’ex Asia al fine di procedere alla distruzione della spazzatura contenuta in essa, seppure mantenendo – anche in questo caso – sotto sequestro i contenitori che verranno verosimilmente considerati corpo del reato.

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Rifiuti, blitz e sequestri a Minturno della Guardia di Finanza – 1 agosto -)