FORMIA, CARDILLO CUPO: ”LA PROVA CHE I RIFIUTI SEPPELLITI A PENITRO SONO SPECIALI E PERICOLOSI. E IL SINDACO SAPEVA”

documento-amministrazione-provinciale
*Il documento di sequestro del 1997 (clicca per leggere)*

Riceviamo dal coordinatore del gruppo civico Idea Domani nonchè ex assessore al Comune di Formia Pasquale Cardillo Cupo in merito alla vicenda dei rifiuti tossici seppelliti a Penitro.

“Quale coordinatore del gruppo civico Idea Domani in questi giorni ho invitato tutti alla calma ed alla verifica delle notizie che si andavano diffondendo in città sui rifiuti tossici a Penitro, non potendo addebitare colpe così gravi a nessuno in assenza di riscontri certi, anche perché l’argomento si presenta assolutamente serio e non meritevole di essere strumentalizzato.


Ora, però, che è stato reso noto a tutti il contenuto del sequestro operato il 17 aprile 1997 dagli Agenti Provinciali sul territorio di Penitro non possiamo continuiamo a fare finta di nulla, non possiamo continuare a stare al gioco del silenzio e dell’insabbiamento.

Quella che fino ad oggi sembrava una semplice voce, sebbene avallata da un silenzio assordante da parte del Sindaco e della Sua Amministrazione, è diventata una triste evidenza ; il documento allegato fornisce la prova certa che il Sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, la sua Amministrazione e la Dirigente del Settore, addirittura nominata custode dell’area, sapevano perfettamente che nel territorio di Penitro ci fosse materiale classificato come rifiuto tossico speciale e pericoloso, presente in fusti da 200 litri cadauno, occultati sotto il terreno.

E’ ancora vivo, peraltro nella nostra mente il recente intervento del segretario cittadino del PD, Francesco Carta, che rassicurava tutti affermando che nella discarica ci fosse solo fantasia e speculazione politica : oggi che le carte, nonostante l’ostruzionismo, sono venute fuori proviamo profondo rammarico e disapprovazione per chi ancora una volta ha cercato di ingannare i suoi stessi concittadini.

*Pasquale Cardillo Cupo*
*Pasquale Cardillo Cupo*

Mai come questa volta avremmo voluto dire che avevano ragione loro, non fosse altro per la serietà dei rischi per la salute che tutt’oggi i cittadini di Penitro continuano a correre a causa del Sindaco dell’epoca, Sandro Bartolomeo, che anziché informare la cittadinanza ha taciuto tutto per ben 16 anni, non permettendo a nessuno di conoscere il contenuto di quei documenti, e soprattutto non adottando il benché minimo provvedimento a tutela della salute dei Formiani.

Secondo i dati ASL la città di Formia è tra quelle più colpite per neoplasie e forme tumorali, oggi forse iniziamo a comprenderne il perché, vero Sindaco ?

Il sindaco Sandro Bartolomeo era perfettamente a conoscenza che lì vi fossero decine di fusti interrati contenenti materiale speciale e pericoloso per la salute dei formiani, ed il fatto che lui fosse, oltre che Sindaco, anche medico rende ancora più grave e clamorosa la sua responsabilità per la totale assenza di interventi a tutela della salute pubblica.

Ancora oggi non è stato adottato alcun provvedimento volto a svelare cosa sia contenuto in quei fusti nascosti sottoterra (Rose e Fantasie secondo il segretario del PD ) e quali e quanti danni siano stati arrecati ai terreni circostanti ed alla cittadinanza che lì dimora abitualmente, dove insistono scuole, asili e campi sportivi.

*Sandro Bartolomeo*
*Sandro Bartolomeo*

Ancora una volta il sindaco Sandro Bartolomeo ha dimostrato di essere tutore della Legalità e della Trasparenza solo con le parole, lasciando i fatti assai a desiderare.

A nome del Gruppo Idea Domani, e di tutti i cittadini allarmati e preoccupati per la salute dei loro figli, rivolgiamo al Sindaco ed all’Amministrazione un invito a smetterla di fare finta di nulla e ad adoperarsi fattivamente per una totale bonifica dell’intera area, appurando la quantità di eventuale materiale tossico presente nell’area ed adottando tutti i provvedimenti necessari alla tutela della salute pubblica, da troppo tempo sacrificata all’altare di una politica becera e miope, mentre le persone si ammalavano.

Tutto questo, infine, non può che generare delle legittime domande :

Perché tutto questo silenzio ? Cosa si vuole nascondere? Cosa sapeva il Sindaco di questa vicenda? Chi ha sotterrato questi fusti nella discarica di Penitro? Chi doveva vigilare? Perché questi documenti sono stati nascosti per 17 anni?

La città pretende delle risposte, è ora di dire la verità!”
GLI ULTIMI DUE MESI

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Rifiuti pericolosi nella discarica di Penitro a Formia, prime verifiche – 17 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti pericolosi nella discarica di Penitro, il Sindaco scrive al Procuratore della Repubblica – 10 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fusti tossici nella discarica di Penitro. La Procura di Cassino apre un’inchiesta – 10 ottobre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, discarica di Penitro: “Nel 1997 il Comune era parte offesa”. Ma l’Udc non ci vede chiaro – 8 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti tossici e centrale nucleare, summit a Sessa dei sindaci del sud pontino, frusinate e casertano – 3 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, rivelazioni Schiavone ed ecomafie: il report dell’intervista a Rosaria Capacchione – 22 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti tossici interrati nel sud pontino, Ranucci chiede: chiarezza su quanto accaduto nel sud pontino – 20 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti interrati, primi rinvenimenti a Casal di Principe – 17 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, riapre la discarica degli inerti a Penitro – 16 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Schiavone replica a Forte, “Formia e Gaeta sono provincia di Casale” – 16 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti tossici, il Governo: nel sud pontino una mappatura dei siti contaminati – 16 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Rifiuti tossici interrati, Forte tuona su Schiavone: “E’ una merda” – 15 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fusti tossici interrati, la senatrice De Petis chiede “Una indagine epidemiologica” – 15 settembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Primo studio sui rifiuti tossici: “Inquinamento senza rimedio” – 12 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dichiarazioni di Carmine Schiavone, 35 deputati del Pd chiedono l’intervento del ministro Olrando -11 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rivelazioni di Schiavone sui rifiuti tossici, Bartolomeo scrive a Boldrini e Grasso – 10 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Commissione Sanità del Senato al lavoro per stabilire il nesso tra inquinamento e tumori – 9 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Camorra e rifiuti, le decisioni del tavolo tecnico a Formia – 7 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tre interrogazioni sui rifiuti tossici a Borgo Montello – 6 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti tossici, l’assessore provinciale all’Ambiente : Pronti a fare la nostra parte – 4 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO***  (Sullo smaltimento illegale dei rifiuti Fondi chiede la riunione della commissione Ambiente – 4 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dichiarazioni di Carmine Schiavone, presentata una interrogazione parlamentare – 2 settembre 2013 )

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti tossici interrati, in sindaco di Formia convoca le associazioni antimafia – 2 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Ancora Schiavone: “Lo Stato non bonifica le discariche perché costa troppo – 31 agosto 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rivelazione del pentito Schiavone, il sindaco di Formia scrive al Procuratore nazionale Antimafia – 30 agosto 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Intervista a Carmine Schiavone, il commento del sindaco di Formia – 25 agosto 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Antonio Turri sulle dichiarazioni di Schiavone: “Evidenti responsabilità politiche” – 24 agosto 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – “Abbiamo sotterrato rifiuti tossici in provincia di Latina”, parla il pentito dei Casalesi Carmine Schiavone – 23 agosto 2013)