Regionale open di Spada, ottimi risultati dagli atleti del club scherma di Formia

Nel fine settimana si è tenuta ad Ariccia la seconda prova Open regionale di spada maschile e femminile, valida come qualificazione per il secondo open nazionale che si terrà a Pesaro nel mese di febbraio. Protagoniste della prima giornata (106 atlete),sono state Giorgia Forte, Giulia Papa e Marta Zapparato, che hanno centrato la qualificazione, con Giulia che conquista la finale ad 8 e Marta che strappa il pass per Pesaro superando la n°1 del tabellone di diretta. Giornata no invece per Lucrezia Marandola e Camilla Perucchini, mentre Maura Testa continua a mostrare lievi progressi.

Domenica è stato il turno degli spadisti nella numerosissima gara maschile (190 atleti in gara) dove il migliore dei formiani è Lucio Rasile che conquista il quinto posto in classifica. A centrare la qualificazione, anche Fabio Camerota (7° classificato) superato alla priorità solo dal vincitore della gara Scwhantes della Roma Fencing. Bravo Matteo Villino che avanza nel tabellone e Gabriele Tullio che ottiene vittorie importanti nelle qualifiche al pari di Leo Franzini, Domenico Valerio ottiene 3 vittorie nel girone (appena classe 2000), nelle retrovie invece  Muzio Cristiani, Valentino Centola e l’esordiente Gaetano Costanzo.


Saranno dunque 7 i nostri atleti che prenderanno parto alla qualificazione nazionale per gli assoluti 2015 di Torino

Sempre ad Ariccia si è svolto il trofeo “Stelle di Natale” per i piccoli atleti. Nella gara di sciabola Jacopo Di Russo conquista il settimo posto, Tommaso Liberace  la dodicesima posizione. Fa felice il vivaio  del club il quinto posto conquistato nella gara di sciabola da Giulia Gattola  e quello di Elisa Treglia nella gara di spada entrambe sconfitte di misura per salire sul podio