FONDI SANITA’, SINDACI DEL PRESIDIO CENTRO IN REGIONE. ZINGARETTI NON LI RICEVE

corsia-ospedaleNella mattinata odierna, come preannunciato, i rappresentanti istituzionali del territorio si sono recati in autoconvocazione presso gli Uffici del Commissario alla Sanità regionale Nicola Zingaretti. Erano presenti il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, di Monte San Biagio Aldo Mirabella, di Campodimele Roberto Zannella, il vice sindaco di Lenola Pasqualino Guglietta e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Sperlonga Lorena Cogodda.

Essi non sono stati ricevuti da Zingaretti, ma hanno avuto modo di interloquire con il responsabile della Segreteria del Commissario ad acta alla Sanità regionale Egidio Schiavetti e con Domenico Di Lallo, ai quali hanno sia pur sinteticamente illustrato le criticità più volte evidenziate nella nutrita corrispondenza inviata al Presidente della Regione Lazio.


Gli interlocutori hanno reso noto di essere impegnati in una complessiva analisi della sanità regionale, propedeutica alla formalizzazione di un’imminente proposta di riorganizzazione della medesima, in ragione dei principi di razionalizzazione ed ottimizzazione della spesa pubblica e tenendo conto delle specifiche condizioni della Sanità regionale, in stato di commissariamento.

Nel corso dell’incontro si è avuta notizia che è intenzione concentrare a Roma le alte specializzazioni, preservando le specializzazioni nei territori, e che nell’ambito della riorganizzazione si dovrà ad una riduzione dei posti letto, che tuttavia non interesserà le ASL provinciali.

L’analisi in corso conferma il Presidio Centro, pur rilevando la necessità di una sua riorganizzazione, che non potrà che essere opera del nuovo Direttore Generale.

Alla richiesta di considerare nell’immediato le assunzioni in deroga dal DG Sponzilli, che servirebbero a migliorare anche l’operatività del Presidio Centro, Schiavetti e Di Lallo hanno prospettato la difficoltà di poterle al momento accogliere, in ragione delle rigide condizioni previste dal piano di rientro, pur riservandosi di verificarne la fattibilità con il neo sub Commissario Botta.

E’ stata poi sollevata dagli Amministratori l’opportunità di pervenire ad una migliore distribuzione delle risorse umane nell’ambito del Presidio Centro. A riguardo è stato riferito che si procederà alla convocazione della Direzione Generale ASL di Latina, alla quale saranno sottoposte le criticità degli Ospedali di Fondi e Terracina per individuare quali iniziative assumere, in attesa di eventuali deroghe e della definizione del nuovo Atto aziendale.

Nel dichiarare la loro insoddisfazione, ritenendo doveroso e necessario un incontro istituzionale diretto – che è stato nuovamente richiesto per iscritto a Zingaretti –, i Sindaci rendono noto che procederanno alla richiesta di incontrare le Conferenze dei Capigruppo per condividere la convocazione urgente dei Consigli comunali straordinari nelle rispettive città, nell’ambito dei quali analizzare l’attuale situazione dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” e del Presidio Centro.