FONDI, LA DITTA AMBROSELLI REPLICA ALL'AMMINISTRATORE DEL MOF

mofAmbroselli Maria Assunta, nella qualità di titolare della omonima ditta, con il presente comunicato intende replicare in maniera succinta alle dichiarazioni rese nella giornata del 19.11.2013 dall’amministratore delegato del Mercato Ortofrutticolo di Fondi e chiarire, definitivamente, la vicenda.

L’appaltatrice si trova costretta ad anticipare i costi di gestione del servizio, del trasporto, nonché quello di conferimento dei rifiuti presso l’impianto. Inoltre sulle fatture emesse, e rimaste insolute, si deve versare l’iva. Allo stato persiste la morosità del Mercato per circa Euro 330.000,00. Importo, questo, di notevole rilievo rispetto alle dimensioni aziendali. Per tali motivi, con un preavviso di circa un mese è stata formulata eccezione di inadempimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1460 cod. civ., preannunciando la sospensione del servizio di pulizia e asporto dei rifiuti. Detta comunicazione, per completezza è stata inoltrata a tutte le autorità locali e confermata e ribadita con nota del 13.11.2013.


Dal giorno 18.11.13 il servizio non viene espletato. In queste lunghe settimane da parte della committente non è pervenuta nessuna comunicazione. Un silenzio tombale e allarmante. Non vi è stato nessun tentativo di mediazione. Si poteva proporre un piano di rientro, ad esempio. Invece nulla.

Solo ieri tramite i media locali, l’a.d. del Mof ha esortato a riprendere il servizio e al contempo ha divulgato informazioni quantomeno non corrette. Invero nell’incontro del 04.10.2013 tenutosi presso la Prefettura di Latina il MOF si era impegnato a pagare una fattura con prontezza ed altre due entro fine mese, ovvero quello di Ottobre. Ciò non è stato rispettato. E’ stata pagata una sola fattura di circa Euro 46.0000. La scrivente ha, comunque, versato un acconto ai dipendenti della Tecnoservizi. Pertanto, chi è inadempiente rispetto agli obblighi contrattuali e rispetto agli impegni assunti in sede prefettizia è unicamente il MOF.

A questo punto le domande e le perplessità sono diverse. Perché ancora oggi nessuno che rappresenta il Mercato si è rivolto direttamente alla ditta Ambroselli, ma ha diffuso notizie (inattendibili) che potrebbero inclinare il rapporto fiduciario? Perché il Mercato parla di affidare il servizio ad altra impresa? Certamente la nuova e presunta appaltatrice dovrà essere retribuita?

Ed allora perché non pagare la ditta Ambroselli che svolge la propria prestazione con puntualità e correttezza da circa 20 anni. A tal proposito, si evidenzia che con l’eccezione di inadempimento il servizio è sospeso in autotutela.

Il contratto tra le parti, da un punto di vista giuridico, è da considerarsi ancora pienamente valido ed efficace. L’eventuale ed arbitrario affidamento dei servizi a terzi soggetti, sarà fonte di danni che saranno quantificati e provati nelle opportune sedi giudiziarie. In conclusione, è la sottoscritta che esorta la committenza a rispettare gli impegni assunti e ciò anche nel rispetto di un rapporto consolidato negli anni.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dal Mof l’esortazione alla ditta Ambroselli a riprendere il servizio, nell’interesse di tutti – 19 novembre – )