Omicidio a Fondi, la comunità islamica chiede giustizia: "Pene severe ai colpevoli, di qualunque fede"

Il centro islamico di Fondi
*Il centro islamico di Fondi*

Un delitto che ha lasciato di sasso la comunità fondana, quello di via Pascoli. E che non poteva lasciare indifferente nemmeno la grossa, pacifica comunità islamica che proprio a Fondi ha il suo fulcro nel centro culturale di via Alessandro Volta, guidato dall’imam Othman e da anni punto di riferimento per decine di fedeli provenienti da tutta la Piana.

*Achour Taleb*
*Achour Taleb*

Uno degli arrestati è infatti il 43enne Achour Taleb, marocchino. Come pure il terzo uomo attualmente ricercato, secondo i carabinieri incaricati dal fondano Salvatore Guglietta di fare la rapina poi finita nel sangue. Persone  lontane dalla moschea, comunque.


“Noi, come comunità islamica di Fondi, condanniamo fermamente l’accaduto”, spiega la guida spirituale Othman.

“Prendiamo le distanze da quest’episodio, e da qualsiasi altro atto o persona che disturba, anche con azioni violente, il vivere civile. Condanniamo la violenza ovunque sia. Sempre. Questa, è la nostra comunità islamica moderata. Ora, chiunque siano gli effettivi colpevoli, preghiamo, porgendo le più sentite condoglianze e condividendo tutto il dolore dei familiari di Silvana Cerro, che oltretutto a quanto pare stava facendo un’opera di bene. E’ morta per un gesto di altruismo”.

*La palazzina del delitto*
*La palazzina del delitto*

Anche gli appartenenti alla comunità di via Volta, vogliono giustizia: “Siamo i primi a favore di pene massime per i colpevoli”, dicono. “Nella nostra comunità islamica, parlando dei praticanti, sono tutte persone tranquille e lavoratrici, oltre che per la maggior parte perfettamente integrate nel tessuto cittadino. Senza dimenticare che, mettendo da parte la religione, siamo tutti fratelli. Non vogliamo si prenda spunto da quanto accaduto per guardare con un altro occhio o con sospetto la nostra intera comunità. Sempre che le indagini, che lasciamo fare a chi di dovere, portino ad appurare la colpevolezza di un cittadino straniero di fede islamica. Preghiamo Allah che punisca gli assassini e chi eventualmente  li aiuta o li protegga”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, delitto Cerro: a cena con l’assassino. L’anziana era già stata aggredita – 23 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Cerro a Fondi, si stringe il cerchio intorno al terzo uomo – 23 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Omicidio a Fondi, il fuggitivo è un altro marocchino. Mandante in casa – 22 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio a Fondi, Carabinieri sulle tracce di un terzo uomo – 21 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Arancia meccanica a Fondi, gli assassini cercavano droga. Due fermati, uno è il figlio della vicina di casa – 21 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, rapina finita a male: immobilizzata e picchiata, muore 59enne. I banditi tornano e quasi uccidono un’anziana testimone – 21 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Fondi, legata e imbavagliata. Donnna rinvenuta cadavere – 21 novembre -)