Ospedale di Fondi, boccata d'ossigeno per Pediatria

*Ospedale "San Giovanni di Dio" di Fondi*
*Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi*

Un nuovo professionista in forza alla boccheggiante Pediatria del “San Giovanni di Dio”. Non sarà la soluzione definitiva ai mali del presidio sanitario centro, ma è pur sempre una notizia, soprattutto in tempi di feroci polemiche inerenti il “restyling” del comparto. La notizia non ha ancora i crismi dell’ufficialità, ma pare certo che la Regione a breve formalizzerà l’invio di un nuovo pediatra al servizio del reparto diretto da Loreto Bevilacqua.

“Ho avuto la notizia dal consigliere regionale del Pd Enrico Forte. Il commissario straordinario alla Sanità Zingaretti ha concesse una serie di deroghe all’assunzione di personale medico”, ha detto il consigliere di Fondi Bruno Fiore. Tra queste, ce n’è appunto una riguardante la Pediatria. “Ritengo tale deroga solo un primo segnale di attenzione che il presidente Zingaretti riserva al nostro nosocomio. Mi auguro che il nostro impegno per salvaguardare tutti gli attuali servizi dell’ospedale di Fondi, trovi riscontri concreti nel prossimo futuro”.


Il tutto pare sia nato dalle pressioni ai vertici regionali di Loreto Bevilacqua, che oltre ad essere responsabile del reparto di Pediatria dell’ospedale di Fondi è consigliere provinciale Udc. Dalle sue segnalazioni, rimbalzate tra una sponda politica e l’altra fino ad arrivare al Pd, ecco il nuovo professionista a rimpinguare il carente organico del reparto. Poteri della politica.

E fortuna che l’organico sia stato rimpolpato, seppur al fotofinish: causa defezioni, se non fosse arrivato il “rinforzo”, l’attività della Pediatria sarebbe stata sospesa. Uno dei fiori all’occhiello del “San Giovanni di Dio” avrebbe da qui a poco chiuso bottega fino a data da destinarsi.