Fondi, l’ascensore divenuto pattumiera: spiaggia da anni off limits per i disabili

*L'ascensore 'chiuso' da una pedana*
*L’ascensore ‘chiuso’ da una pedana*

Se ti ci affacci, sembra un maxi-cestino dell’immondizia – indifferenziata – di ultimissima generazione. Grande, capiente e pure rifinito bene. E invece serve ai diversamente abili per andare in spiaggia. E’ un ascensore. Anzi, ‘sarebbe’ un ascensore, dato che la sua unica funzione, quella di far scendere e salire gente che altrimenti non può farlo, non l’ha praticamente mai fatta.

Collocato sul lato destro di Sant’Anastasia, nell’area a mare di Fondi, è stato inaugurato nel maggio del 2006 dall’allora Giunta Parisella, assieme al resto della nuova piazza. Dal taglio del nastro, il costoso elevatore ha funzionato solo per una manciata di giorni. E, sembra, mai d’estate, quando la sua opera sarebbe maggiormente servita.


Una situazione più che nota, tanto a Palazzo quanto, ovvio, ai possibili fruitori: a decine, nel corso degli anni, quelli ‘rimbalzati’ da quel tratto di spiaggia. Abbastanza facile, immaginarsi come l’abbiano presa, di volta in volta, la maggior parte dei disabili e degli accompagnatori in questione, spesso turisti. Non tanto per l’impossibilità di andare sulla spiaggia – sul lato sinistro ce n’è un’altra che, previa manutenzione, è solitamente accessibile tramite uno scivolo – piuttosto per una semplice questione di civiltà.

*Il cumulo di rifiuti*
*Ormai cumulo di rifiuti*

Poco più di un paio di anni fa, il Comune incaricò una ditta di provare a ripristinare il macchinario. Ore ed ore di alacre, professionale lavoro, per un risultato minimo: ha funzionato solo per qualche giorno. Poi, tra burocrazia e fondi che scarseggiano, l’oblio.

Nel frattempo, non si è nemmeno riusciti a trovare alcuna via per favorire l’accesso all’arenile, come ad esempio poteva essere una passerella, realizzazione auspicata nel 2011 dal Pd ma finora mai fatta propria dal Comune.

In compenso, l’ascensore non rimane di certo inutilizzato. Fermo com’è, immobile da anni a fare bella mostra di sé, un’utilità doveva pure trovarla. E l’ha sì trovata: viene utilizzato a mo’ di cassone dei rifiuti, come accennato all’inizio. Ripulito dall’amministrazione solo occasionalmente, è sempre tornato con puntualità un ricettacolo di rifiuti. Bottiglie in vetro e plastica, pacchetti di sigarette, buste, involucri, cartacce e quant’altro. Sempre più centimetri d’immondizia. Un ascensore per disabili divenuto pattumiera.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ascensore rotto a Palazzo Caetani: concerto ‘in solitaria’ per una disabile – 8 gennaio -)