Crisi della stampa, Latina e Ciociaria Oggi. Il Tribunale dichiara il fallimento della società editoriale

*L'ingresso alla redazione di Corso della Repubblica: rimossa la targa all'ingresso*
*L’ingresso alla redazione di Corso della Repubblica: rimossa la targa all’ingresso*

Nuovo terremoto nel mondo dell’editoria. Il Tribunale di Latina ha respinto la richiesta di concordato preventivo e dichiarato il fallimento della società che edita Latina Oggi e Ciociaria Oggi, in provincia di Latina e Frosinone i quotidiani principali del territorio.

Non a caso questa mattina già sono state smontate le targhe del giornale dalla redazione di Corso della Repubblica a Latina. Il futuro ora appare abbastanza incerto tanto per l’informazione, già martoriata dalla chiusura di serie de Il Territorio, Tele Etere, le pagine locali de Il Tempo, il Corriere Pontino, La Provincia Latina, quanto per i giornalisti e poligrafici delle due testate.


Con la dichiarazione di fallimento sembra che il giornale non possa più andare in edicola, ma non si esclude che venga tentata l’operazione di continuare a stampare con un marchio diverso e con una nuova società. E su quest’ultimo aspetto sembra che le redazioni di Aprilia e Terracina del quotidiano pontino siano già state prese in locazione dalla nuova società.

Qualora il giornale uscisse comunque in edicola, i giornalisti stanno valutando di pubblicare i propri articoli senza firma. E a loro, in un momento così delicato, va la nostra massima solidarietà.