Illuminazione pubblica ai privati, Bruno Fiore torna all’attacco: “Come con le strisce blu”

*Il Comune di Fondi*
*Il Comune di Fondi*

Come già nello scorso dicembre, il consigliere del Partito democratico Bruno Fiore torna a puntare il dito contro la prossima esternalizzazione dell’illuminazione pubblica del Comune di Fondi. Un appalto della durata di quindici anni con un importo di gara che supera i dieci milioni di euro, per un servizio che riguarderà anche gli impianti semaforici esistenti e futuri.

Nei progetti dell’amministrazione del sindaco Salvatore De Meo, è finalizzato “all’efficienza energetica, alla riduzione dell’inquinamento luminoso, all’ottimizzazione della gestione tecnica ed economica degli impianti oggetto del servizio con conseguente risparmio” per le casse comunali.


*Bruno Fiore*
*Bruno Fiore*

Un’intenzione osteggiata dal consigliere di minoranza: “Quando in tutti i settori si propende per un ritorno alla gestione pubblica dei servizi essenziali, e la pubblica illuminazione può essere annoverato tra questi, il Comune di Fondi va in controtendenza e privatizza il servizio. E lo fa, nella sostanza, non prendendo in considerazione che la riduzione dei costi per le casse comunali, che attualmente si aggirano intorno agli ottocentomila euro l’anno tra bolletta energetica e manutenzione impianti, sarebbe a tutto vantaggio della società che si aggiudicherà l’appalto”.

Per Fiore, poteva essere percorsa un’altra strada: “In Commissione Ambiente abbiamo proposto quale alternativa l’approvazione di un ‘Piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico’ che, se approvato ed applicato, nel giro di tre/cinque anni porterebbe gli stessi risultati dell’appaltone milionario con affidamento a terzi della pubblica illuminazione della città”.

Una paventata possibilità caduta nel vuoto, con la maggioranza compatta e decisa ad arrivare al bando per la gara d’appalto entro il prossimo aprile. “Considerati i precedenti appaltoni fatti dalle Giunte di centrodestra, ci aspettiamo una replica di quello che ha portato alla gestione per quarant’anni di tutti i parcheggi a pagamento del nostro Comune, con la conseguenza di aver affidato a terzi i guadagni di questa gestione con nessun vantaggio per i cittadini”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Illuminazione pubblica ai privati, l’affondo del Pd di Fondi – 18 dicembre 2013 -)