***video***Deposito Intergroup a Sessa: abitazioni e terreni invasi da pet-coke e polveri nere

DSCN5583
*Foto scattata, come le altre, oggi all’esterno di una delle abitazioni adiacenti al deposito Intergroup di Sessa Aurunca*

Le finestre, gli infissi e i terreni circostanti sono completamente ricoperti da frammenti di pet-coke e polveri nere, presumibilmente rilasciate proprio dalle pietruzze di carbon-petrolio perse durante il passaggio di camion provenienti dal porto commerciale di Gaeta e destinati al deposito Intergroup di Sessa Aurunca.


A circa 100 metri dal deposito, infatti, sono presenti alcune abitazioni civili, una comunità religiosa e una cooperativa di recupero sociale che da tempo starebbero segnalando quanto avviene. Così, proprio mentre sono in corso le attività di bonifica dell’area disposte da Asl e carabinieri del Comune casertano, proprio per la perdita di pet-coke lungo la via Appia, alla società spedizioniera Intergroup, le aree circostanti dove insitono abitazioni e altre attività continuano a essere invase da questa sostanze che, ricordiamo, secondo la valutazione dell’organizzazione mondiale della sanità, è cangerogena per l’essere umano.

DSCN5580Particolarmente significative le immagine che riportano il deposito di polvere nera su abitazioni e terreni che, con un colpo di spugna, vengono via in evidenti quantità. Sui terreni, peraltro, oltre a una patina nera ci sono proprio sassolini di pet-coke, anche in corrispondenza di terreni coltivati ad albero di pesco.

“Apparentemente – secondo quanto riportato da uno dei residenti – le stesse pesche sembrano pulite, ma quando le si raccoglie le mani restano sporche di polvere nera”.

E ancora:”Nonostante l’intervento di Asl e carabinieri i camion che scaricano pet-coke sembrano aumentati in maniera considerevole nelle ultime settimane, viaggiando da mattina a sera”.

 

L’ultimo mese

***ARTICOLO CORRELATO*** (Perdite di pet-coke, caolino e fosfati: altro esposto all’Autorità Portuale e ai sindaci del golfo – 27 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, il pet-coke di Intergroup arriva in Parlamento. Interrogazione del M5S – 26 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Nuovo esposto di Legambiente a procure di Latina e Cassino su deposito Intergroup di Sessa – 24 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Deposito Intergroup a Sessa: installati cartelli per “contaminazione area”. Ma non si conosce l’autore – 23 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Legambiente risponde all’Intergroup: “Grazie per l’invito, ma devono controllare magistratura, istituzioni ed enti” – 11 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Pet coke Intergroup, Anas e Asl monitorano le operazioni di bonifica. Pietro Di Sarno: “Da noi massimo rispetto per l’ambiente” – 11 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ricevuto l’esposto, Intergroup invita Legambiente ad un chiarimento – 4 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Deposito Intergroup di Sessa Aurunca, c’è l’esposto di Legambiente alle Procure di Santa Maria Capua Vetere e Latina – 1 aprile -)

 ***ARTICOLO CORRELATO*** (Carabinieri, Asl e Ufficio Ambiente del Comune di Sessa Aurunca al deposito Intergroup – 31 marzo -)

 ***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Gaeta, maxi trasferimento di pet-coke al porto. I camion perdono materiale fino al deposito di Sessa Aurunca – 28 marzo -)