La Virtus Aprilia scrive alla senatrice Elena Fattori del Movimento 5 Stelle

Gentile Senatrice,

Le rivolgo formalmente l’invito a venirci a trovare per verificare personalmente l’attività che svolgiamo ed assistere agli incontri ludico-didattici che settimanalmente svolgiamo nelle scuole primarie di Aprilia.
In particolare il progetto “Differenzio anche io!” è rivolto alle classi 4° e 5° ed ha lo scopo di educare al corretto smaltimento e recupero dei rifiuti, che quest’anno è giunto alla 5° edizione.
Nel mese di marzo inizieranno anche le visite alle aziende che partecipano all’iniziativa, Kyklos esclusa quest’anno per le note ragioni.
Sono certo che le aziende accoglieranno con favore una sua partecipazione, infatti, condizione prioritaria per il loro coinvolgimento è che siano disponibili ad aprire le proprie porte per far conoscere – alla luce del sole – ed a spiegare qual è la parte che svolgono nell’ambito del ciclo e riciclo dei rifiuti.
Come documentazione Le invierò il libretto con DVD che abbiamo realizzato per illustrare le attività svolte nei primi tre anni del progetto; vi troverà  tutti gli atti dell’amministrazione comunale, i materiali didattici ed informativi prodotti, i video realizzati dalle scuole vincitrici del concorso  (che tutti gli anni viene svolto tra le classi partecipanti), nonché le riflessioni che scaturiscono dall’analisi dei questionari somministrati dagli alunni ai loro genitori su come viene effettuata la raccolta differenziata in famiglia.
Tale indagine si è rivelata assai utile all’analisi dei punti di forza e di debolezza della raccolta differenziata spinta nella nostra città.
Senza presunzione, ritengo che il lavoro che complessivamente stiamo svolgendo – Istituzioni scolastiche, Amministrazione comunale, Aziende partecipanti e Virtus Basket Aprilia – sia originale ed innovativo e, per quanto ci riguarda, reso possibile dalla poliedrica competenza dei nostri istruttori, in grado di veicolare contenuti così importanti per il futuro dei nostri giovani, attraverso il gioco ed il divertimento.
Per ultimo, La informo che la società sportiva dilettantistica che presiedo opera da circa 40 anni, coinvolge 300 atleti ed atlete dal settore minibasket (5-11 anni), alle giovanili (12-19), fino alla squadra senior maschile che partecipa al campionato di serie C nazionale ed a quella femminile nella serie B regionale.
Da sempre siamo attenti al sociale ed a promuovere tematiche inerenti la solidarietà e la crescita consapevole dei nostri giovani atleti e delle famiglie.  Collaboriamo ed abbiamo contribuito a sostenere: Avis, Telethon, centro di salute mentale, ong operanti in Africa, inserimento di ragazzi/e con problemi familiari.
Da quest’anno “sponsorizziamo” la Fondazione onlus “Come Noi”, che intende realizzare la mensa per i poveri nella nostra città e ci piace contribuire ad una così nobile ed utile iniziativa.
A presto, l’aspettiamo


Roberto Lupelli
presidente A.S.D. Virtus Basket Aprilia