Variante Malvaso, parla (di nascosto) l’ex sindaco

zaccheo2Si scrive ‘Valore Comune’, si legge Vincenzo Zaccheo. E’ l’ex primo cittadino l’ispiratore di questa durissima nota firmata però da un altra persona per conto dell’associazione ‘Valore Comune’. Basta leggere di seguito per capirlo

Sembravano rassicurati i cittadini nel 2011 quando si apprestavano a rinnovare l’amministrazione del comune capoluogo della provincia di Latina. Sembravano rassicurati proprio dalla presenza di quel Codice Etico tanto sbandierato e che avrebbe garantito trasparenza e lealtà ad una comunità penalizzata da un disarcionamento ignobile. Ed invece eccoci arrivati a capire meglio perché certe persone risultavano di impaccio e scomode rispetto alla gestione privata della cosa pubblica come ci indicano gli articoli di stampa di questi giorni.


fabrizio cirilliInfatti la Giunta Cirilli-Di Giorgi risulta essere coinvolta in uno scandalo edilizio senza precedenti per aver approvato, sembrerebbe in modo illegittimo, una variante urbanistica non conforme al Prg e che ha regalato alla società Piave Costruzioni  srl, di cui il consigliere comunale nonché membro della Commissione Urbanistica Vincenzo Malvaso è amministratore mentre la moglie ed il figlio ne sono soci.

Finalmente si svelano le altre facce della politica. Il caso della Variante Malvaso è emblematico e rispecchia chiaramente il livello di decadimento della politica rappresentato dalla Giunta Cirilli-Di Giorgi. Quello che abbiamo appreso in questi giorni dalla stampa rispetto alle indagini della Magistratura non ci ha sorpreso per niente. Da tempo, infatti, ripetevamo che i lupi erano stati messi a difesa degli agnelli. E non ci sbagliavamo. Ma la Variante Malvaso è solo la punta dell’iceberg di un sistema che punta a favorire pochi amici rispetto alla comunità intera.

218520_101046829985101_5582071_oNessuno si è accorto che il proprietario di quei terreni su cui si stava facendo una operazione urbanistica era il Consigliere Comunale di Forza Italia Vincenzo Malvaso. E nessuno s’è accorto che il beneficiario di quella operazione era sempre il Malvaso medesimo. Tutti distratti? Sembra proprio di sì. Il paladino della legalità Fabrizio Cirilli non s’è accorto di niente, troppo impegnato evidentemente a gestire i propri interessi e i lavori assegnati alle Cooperative amiche, che sorgono da un giorno all’altro e ottengono appalti dal Comune. Di nulla si sono accorti gli altri Assessori, evidentemente anche loro beneficiati in qualche modo, vedi l’ex Assessore Marco Picca coi lavori per lo stadio di Latina. E l’opposizione? Silenzio anche dal Partito Democratico. Forse nella grande torta qualche spicchio spetta anche a loro.

La Giunta Cirilli-Di Giorgi sta creando danni impressionanti alla nostra città. Sono stati gettati al vento importanti finanziamenti per l’Ex Icos: non hanno rispettato il protocollo d’intesa facendo perdere a Latina una grande opera pubblica. E adesso anche la Corte dei Conti potrebbe chiedere i danni. Cirilli-Di Giorgi hanno perso anche il finanziamento per la Mare-Monti e il Contratto di Quartiere Nicolosi-Trieste. In quest’ultimo caso, 10 milioni di euro buttati al vento. Non parliamo poi delle grande opere abbandonate come il Porto di Foce Verde o la Metropolitana Leggera, per la quale rischiamo di pagare penali pesantissime.

Insomma, la Giunta Cirilli-Di Giorgi sta distruggendo la nostra città e il Bilancio del nostro Comune. Non ci sono i soldi nemmeno per pagare i servizi sociali.  Dopo lo scandalo Malvaso, che vede sotto indagine la Giunta Comunale (nei prossimi giorni si dice arriveranno gli avvisi di garanzia) è arrivato il momento che questi signori prendano atto del loro essere dannosi e rassegnino le dimissioni.( La nota porta la firma di Cristina Rossi)