Omicidio Vaccaro, pene ridotte in Corte d’Assise d’Appello e in quattro tornano in libertà

*La vittima Matteo Vaccaro*
*La vittima Matteo Vaccaro*

La Corte d’Assise d’Appello di Roma ha condannato Alex Marroni a 16 anni di reclusione, mentre Francesco D’Antonio a 15 anni e sei mesi. Tre anni, quattro mesi e 20 giorni di reclusione, invece, la pena decisa per il resto del gruppo. La Corte ha infatti derubricato il reato, per Paolo Peruzzi, Gianfranco Toselli, Fabrizio Roma e Matteo Ciaravino, da omicidio volontario in morte come conseguenza di altro delitto.

Il 29 gennaio 2011, davanti al locale “Pietra Nuda”, gestito dalla stessa vittima e dai suoi familiari, avvenne un episodio che innescò poi la catena di ritorsioni e chiarimenti che portarono all’omicidio. Matteo colpì Francesco De Masi al viso con una testata, dopo una discussione. La stessa sera il cugino di Masi, Francesco D’Antonio, si recò al locale per minacciare i Vaccaro. Due giorni dopo, il 31 gennaio, per risolvere la questione, fu chiamato Renato Pugliese, che era agli arresti domiciliari e che entrambi i gruppi apprezzavano. Il chiarimento però non riuscì. Poco dopo i ragazzi dell’una e l’altra parte si incontrarono al Parco Europa di Latina e, sempre secondo la ricostruzione degli inquirenti, le cose precipitarono immediatamente. Marroni, infatti, avrebbe fatto fuoco e colpito mortalmente Matteo, che rimase esanime al suolo.


La sentenza della Corte di Assise del Tribunale di Latina aveva condannato Marroni e D’Antonio a 24 anni di carcere, Peruzzi a 16 anni, Toselli, Roma e Ciaravino a 15 anni.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, è il giorno della difesa – 4 giugno -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Omicidio Vaccaro, chiesta la conferma della sentenza. Inviati gli atti in Procura per indagare sulla falsa testimonianza del fratello- 15 maggio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Omicidio Vaccaro in Corte d’Assise d’Appello dal 15 maggio-25 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, la Squadra Mobile arresta Peruzzi. Si nascondeva ad Ardea – 7 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, le movitivazioni della Corte d’Assise del Tribunale di Latina – 15 ottobre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, la lettera aperta della mamma di Matteo Vaccaro – 3 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Evasion Peruzzi, la Procura apre un fascicolo – 31 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio Vaccaro, Paolo Peruzzi è evaso dai domiciliari. Lo cercano i carabinieri – 29 luglio -)

 ***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Latina, omicidio Vaccaro: condannati tutti e sei gli imputati – 15 luglio 2013 -)