Formia, aumentano i contributi alle associazioni, bando controverso. Manzo e Bartolomeo: “Trasparenti”

*Maria Rita Manzo e Sandro Bartolomeo*
*Maria Rita Manzo e Sandro Bartolomeo*

“Trasparenza”. Con questa parola il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo e il vicesindaco e assessore alla cultura Maria Rita Manzo valutano l’operato dell’amministrazione comunale riguardo il metodo di elargizione dei contributi alle associazioni nell’ambito dell’estate formiana. Eppure qualcosa che non è andato per il verso giusto c’è stato e anche loro devono essersene accorti, evidentemente, se solo pochi passaggi più avanti nel loro comunicato stampa congiunto, ammettono che “sono emerse criticità”.

Ma quali sono le criticità? Anzitutto la mancanza di chiarezza sul metodo di contribuzione alle associazioni rispetto a quanto indicato dal bando. Perché infatti le criticità sono emerse solo dopo che, seppur in presenza di una “graduatoria finale”, dei 30mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale ben 19mila venivano riconosciuti all’associazione magica dell’ex consigliere comunale Augusto Ciccolella.


*Sandro Bartolomeo con Augusto Ciccollella festeggiano la vittoria elettorale 2013*
*Sandro Bartolomeo con Augusto Ciccollella festeggiano la vittoria elettorale 2013*

Il quale, dopo aver reagito in maniera veemente alla pubblicazione della notizia, che ricordava il suo sostegno in campagna elettorale all’attuale sindaco, affermava in una replica che “19.200 euro sono la nostra richiesta, non quanto ha concesso il Comune, ad oggi ancora non sappiamo nulla dell’importo che ci verrà affidato, voci di corridoio mi dicono che i contributi saranno distribuiti proporzionalmente al punteggio acquisito”.

Insomma, sono proprio le “voci di corridoio” e non il testo del bando a fare fede. Concetto che la stessa assessora alla cultura replica nel comunicato di oggi quando afferma: “La cifra sarà distribuita a tutte le proposte delle associazioni giudicate idonee con una ripartizione proporzionale al posizionamento in graduatoria”.

*La giunta Bartolomeo*
*La Giunta Comunale*

E che siano voci di corridoio o ripartizioni proporzionali, il fatto è che il bando non annovera nessuno dei due metodi. E il punto sta in un preciso passaggio del bando, tra l’articolo 9 e l’articolo 10.

Articolo 9: La Commissione Tecnica, sulla base dei criteri di cui al precedente art. 7, procederà alla formulazione di una graduatoria generale con l’indicazione del punteggio assegnato e del contributo proposto. La graduatoria di che trattasi viene trasmessa alla Giunta Comunale.

Articolo 10: La Giunta Comunale, sulla base della graduatoria pervenuta, procederà alla concessione dei relativi contributi fino all’esaurimento delle risorse finanziarie assegnate pari a 30mila euro. I progetti e/o le iniziative utilmente collocati in graduatoria e non finanziati, potranno essere eventualmente finanziati nel caso dell’esistenza di ulteriori disponibilità di bilancio messe a disposizione dalla Giunta Comunale.

*Il Comune di Formia*
*Il Comune di Formia*

In buona sostanza, il bando non considera nuovi passaggi se non quello della graduatoria, che infatti nella sua intestazione porta la dicitura “finale”. Graduatoria che deve poi finire nelle mani della giunta, ma non per ripartizioni proporzionali, anche perché i punteggi sono già stati assegnati, e anche con l’indicazione delle cifre proposte da ogni singola associazione e valutate dalla commissione. E, infatti, per restare all’associazione Magica, la proposta di finanziamento di 19mila euro viene valutata con 10 punti, ovvero nella fascia di punteggio relativa allo schema del bando che alla voce autofinanziamento sta tra il 51 e il 60 percento. E infatti su 47mila euro totali, Magica ne ottiene 19mila.

(Graduatoria definitiva contributi associazioni Estate Formiana 2014)

O forse li chiede soltanto? Non si capisce, perchè se il bando dice una cosa, l’ex consigliere Ciccolella e la vicesindaco Manzo ne dicono un’altra. E allora la parola trasparenza forse è poco indicata. Sta di fatto che la giunta ha deciso di aumentare il monte contributi di altri 10mila euro e quindi fino a 40mila. In questo modo saranno coinvolte altre associazioni. Quante e con che budget di contributo ancora non si sa, così come non si sa quanti soldi saranno riconosciuti ai primi quattro.