Formia, il coordinatore provinciale contro i dimissionari del Pd: “No alle fughe in avanti, fiducia nel sindaco”

*Salvatore La Penna*
*Salvatore La Penna*

“Niente fughe in avanti” e “piena fiducia e sostegno nell’operato del sindaco”. Così il coordinatore provinciale del Pd, Salvatore La Penna, che dunque sembra tirare le orecchie al consigliere comunale di Formia Ernesto Schiano, dimissionario da capogruppo consiliare, e all’assessore Clide Rak, che le dimissioni le ha solo presentate, in seguito della pubblicazione delle intercettazioni relative all’inchiesta della Procura della Repubblica di Latina che ipotizza sussistere nel Comune di Formia un’associazione a delinquere.

“Esprimiamo piena fiducia e sostegno nei confronti dell’operato del sindaco di Formia Sandro Bartolomeo e di tutta l’amministrazione comunale.


*La giunta Bartolomeo*
*La giunta Bartolomeo*

Indagini e veleni che stanno scuotendo la città e la macchina amministrativa sono relativi ad atti ed azioni riguardanti la precedente amministrazione e non intaccano in alcun modo l’autorevolezza e la credibilità del Sindaco e della sua squadra che stanno operando in un contesto assai difficile,con massima attenzione al bene comune e con il massimo rispetto dei principi di legalità e trasparenza.

Ribadiamo piena fiducia nell’operato della magistratura e la necessità di un confronto all’interno del partito per evitare qualsiasi strumentalizzazione e perniciose fughe in avanti. Essendo ad oggi vacante, per motivi congressuali, la guida del partito comunale, mi assumo la responsabilità di convocare, in accordo con i gruppi dirigenti locali, per mercoledì 6 agosto un’ assemblea degli organismi dirigenti del PD di Formia e degli amministratori iscritti al Partito sulle vicende che stanno interessando il Comune con la ferma intenzione di tutelare e valorizzare il percorso amministrativo intrapreso da un anno a questa parte, ridefinire un corretto funzionamento dei rapporti fra amministrazione e circoli del Partito, avviare la discussione sull’imminente elezione del segretario comunale.

"Clide Rak e Ernesto Schiano"
“Clide Rak e Ernesto Schiano”

Al di là delle motivazioni di ciascuno, sulla cui buona fede non abbiamo alcun dubbio, le fughe in avanti e le iniziative solitarie degli ultimi giorni rischiano di alimentare dubbi e sospetti, non giustificati dal quadro che emerge dalle indagini, e di riversare sul PD e sull’intera maggioranza il peso di responsabilità e di opacità addebitabili ad altri schieramenti politici“.

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il consigliere Aprea: “Gli orrori del ‘Sistema’ sono della giunta Forte, un’onore la legalità di questa amministrazione” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, l’ex assessore La Mura si sfoga: “Il Prefetto commissari il Comune” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia” e appalti, il vigile: “Che dice la Sacra Corona Unita?”. Soes e Sis nelle indagini della Procura – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la segretaria comunale chiede il trasferimento. Il sindaco lo rigetta – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, l’assessore Clide Rak si dimette. Il sindaco: “L’ho invitata a recedere” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Prusst “Le Fosse” e camorra, l’intervento del sindaco Sandro Bartolomeo – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, si è dimesso il capo di gabinetto della giunta Bartolomeo: “Ondata di fango sulla mia persona” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la lettera di dimissioni del capogruppo Pd Schiano: “Strana amministrazione. Si è pensato a vincere e non ad amministrare” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, i “favori” all’ex consigliere comunale Augusto Ciccolella – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Ernesto Schiano si dimette da capogruppo Pd – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Forte”, “Le Fosse” e “Formia Servizi”, Un’altra città: “A Formia vige la doppia morale”. Il movimento teme il commissariamento del Comune  – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Consiglio comunale convocato sul nuovo piano regolatore generale della città – 30 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lottizzazione e camorra a Formia, riaperta l’inchiesta su “Le Fosse” – 29 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Il «sistema Formia» non esiste? Ce lo dica il prefetto di Latina”, intervento del Prc – 28 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, le intercettazioni – 26 luglio -)