Padre Teodoro, da Aprilia a Vescovo in India

vescovoDa Aprilia al comando della chiesa indiana. Papa Francesco ha nominato il Rev. P. Theodore Mascarenhas, attualmente un ufficiale del Pontificio Consiglio della Cultura, come vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Ranchi, India, assegnandogli la sede titolare vescovile di Lisinia.

Padre Teodoro dopo 20 anni di permanenza in Italia è stato salutato dalla comunità di Vallelata e Fossignano con una grande messa celebrativa. Padre Teodoro, ordinato sacerdote nel 1988 a Goa, in India, è arrivato in Italia nell’ottobre del 1993. Nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in sacra scrittura nel Pontificio Istituto Biblico a Roma. L’anno dopo ha iniziato a lavorare in Vaticano. Nel 2010 Papa Benedetto XVI lo ha incaricato membro del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici internazionali.


Padre Teodoro è responsabile del Dipartimento di Asia, Africa e Oceania al Consiglio pontificio per la Cultura, ed è anche professore presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, la Pontificia Università San Tommaso e il Collegio Teologico Pilar di Goa.

Padre Teodoro sta inoltre coordinando da vicino il processo di beatificazione di Beato Angelo con il postulatore a Roma don Antonio Marrazzo.

Sono stati tanti, soprattutto i giovani, accorsi per salutare Padre Teodoro, apprezzato per le sue omelie e soprattutto per il calore umano che ha saputo trasmettere ai fedeli.