PONZA:COLLEGI PROVINCIALI LA PROTESTA DEI SINDACI DI PONZA E VENTOTENE

Non è piaciuta ai Sindaci di Ponza e Ventotene la decisione del Consiglio Provinciale di Latina di includere le due isole nel collegio elettorale di Minturno 1.Poichè quella della provincia è solo una proposta,che dovrà poi essere ratificata dal Ministero degli Interni,  Porzio e Assenso hanno preso carta e penna ed hanno scritto al Prefetto D’Acunto una vibrata nota per chiedere di essere sentiti per trovare per le loro isole una soluzione più logica e pertinente rispetto a quella di Minturno individuata, forse troppo frettolosamente, dall’assise guidata da Michele Forte.
“Non abbiamo nulla contro Minturno – ha affermato il Sindaco di Ponza, Rosario Porzio – ma certo  si tratta una località con la quale le nostre isole non hanno nulla in comune. Non c’è nulla che ci unisce. I nostri riferimenti non possono essere altro che città come Formia o al massimo Terracina, con le quali siamo collegati con i mezzi marittimi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso che ha detto:” Confido nei buoni uffici del Signor Prefetto per aggiustare una decisione che sulle isole è stata presa molto male.”
L’assessore al Demanio di Ponza Franco Schiano, che già nei giorni scorsi era intervuto sulla faccenda, ha chiosato: “Un episodio assai spiacevole che non fa altro che confermare  in moltissimi isolani,  la  sgadevole convinzione di essere, ancora una volta, scarsamente considerati dalle istuzioni.Una specie di cittadini di serie B.”