CISTERNA: L’ARSENICO IN CENTRO SCENDE A 10 MG/L. RESTA ALTO AL S.VALENTINO: IN ARRIVO IL DEARSENIZZATORE MOBILE

Si è tenuto ieri a Cisterna un incontro tra l’amministrazione comunale e i responsabili di Acqualatina per fare il punto sulla questione dell’arsenico nelle condotte pubbliche e la verifica dell’avanzamento dell’attività di emergenza nonché dei lavori messi in atto finora e prossimi.
E’ emerso che il filtro installato nel serbatoio idrico in via Alighieri sta dando i risultati attesi, come confermano i risultati delle analisi notificati dalla Asl di Latina che attestano un notevole miglioramento del valore dell’arsenico nell’acqua pari a 10 microgrammi/litro nel centro città.
“C’e’ ancora molto da fare nel quartiere San Valentino – commenta il Sindaco Antonello Merolla – dove il valore dell’arsenico rimane stabile a 20 mg/l. Se è vero che la normativa obbliga a mantenere l’ordinanza sindacale, d’altro canto la direttiva dell’Istituto Superiore della Sanità ha dato indicazioni precise come riportate nei manifesti affissi da Acqualatina sui muri della città e pubblicato sul sito internet comunale. C’e’ stato confermato che nell’arco di venti-venticinque giorni arriverà un dearsenizzatore mobile per il quartiere San Valentino. Come pure sono confermati tutti gli altri programmi compresa la condotta di collegamento tra il San Valentino e via Alighieri i cui lavori partiranno non appena risolte alcune problematiche di tipo burocratico legate alle proprietà dei terreni su cui passerà la condotta idrica”.
Nel corso della riunione è stata confermata anche la presenza di autobotti come pure garantita la qualità dell’acqua contenuta all’interno; inoltre ci sarà un incremento del servizio di vigilanza sull’unica autobotte attualmente incustodita. “Non si hanno riscontri – dice Merolla – sulle voci che vorrebbero essere stati commessi degli atti vandalici sull’autobotte che stazione nel quartiere San Valentino, fermo restando che si stanno facendo tutte le analisi del caso. Speriamo che a breve la Comunità Europea si esprima come indicato dall’Istituto Superiore della Sanità sulla deroga dell’utilizzo dell’acqua a 20 mg/l. Ciò, infatti, ci permetterebbe di rientrare dall’emergenza e portare a termine tutti i lavori necessari nel più breve tempo possibile. Colgo l’occasione per ringrazione la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana nonché il Comando dei Vigili urbani e tutti gli uffici comunali per lo zelo e l’impegno che stanno mettendo nell’affrontare al meglio questo stato di emergenza”.
E’ attivo sul sito internet www.comune.cisterna.latina.it un banner “Qualità Acque e Monitoraggio Arsenico” con tutte le informazioni aggiornate sui risultati della Asl, Normativa e informazioni utili sul fenomeno dell’arsenico nel comune di Cisterna.

***ANALISI AUSL .PDF***