IL FAI ARRIVA A GAETA

ex chiesa di San Giovanni alla Porta, esterno

Venerdì 20 maggio alle 17 presso la Chiesa di San Giovanni Battista della Porta in via San Giovanni 3 nel cuore di Gaeta medievale, ai piedi del Castello Angioino, si terrà la costituzione ufficiale del Gruppo FAI di Gaeta. La Chiesa di San Giovanni Battista della Porta è una delle sedi del CUEIM (Consorzio universitario di economia industriale manageriale) e si trova  in un luogo suggestivo che ha fatto da sfondo a buona parte delle vicende storiche della città di Gaeta. Le prime testimonianze dell’edificio risalgono addirittura a prima dell’anno 1000, quando il monastero di San Giovanni era parte dell’organizzazione monastica benedettina. Nel corso dei secoli il sito assunse di volta in volta funzioni diverse, in relazione alle alterne fortune determinate dai mutevoli rapporti di forza tra potere politico e religioso. Dal punto di vista architettonico essa rispecchia lo schema formale di altre chiese locali. Non è priva, tuttavia, di particolarità, come l’ingresso collocato lungo il fianco dell’edificio, e soprattutto la grande semplicità nella composizione dei volumi che conferisce a S. Giovanni un aspetto del tutto caratteristico.

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è una Fondazione nazionale senza scopo di lucro, creata nel 1975. La sua “missione” è promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Dalla sua fondazione, il FAI ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Con la creazione del Gruppo FAI di Gaeta (nell’ambito della Delegazione FAI di Latina), il FAI si estende e mette le radici in un territorio straordinariamente ricco di storia, di arte e di bellezze naturalistiche, un patrimonio di eccezionale valore che i volontari FAI di Gaeta intendono contribuire a far meglio conoscere, a tutelare e valorizzare.


Il programma della manifestazione

Ore 17

Saluti di:

Ilaria Borletti Buitoni con Fabio Fazio a 19/03/2011 Milano Trasmissione televisiva su Rai3 "Che tempo che fa" condotta da Fabio Fazio, Foto Nicoloro G. (19/03/2011 Milano)

Antonio Raimondi, Sindaco di Gaeta
Ilaria Borletti Buitoni, Presidente Nazionale del FAI

“Valorizzare Gaeta”. Interventi di:

Gaetano Golinelli, Presidente CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale Manageriale
Giuseppe M. Sfligiotti, Presidente Regionale FAI del Lazio
Claudio Strinati, Dirigente Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Michela di Macco, Professore Ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università La Sapienza di Roma
Marilena Sovrani, Delegazione FAI di Latina
Rita Carollo, Gruppo FAI di Gaeta

Conduce: Emma Aru, Gruppo FAI di Gaeta

Al termine del convegno gli abitanti di via San Giovanni apriranno le case a tutti i partecipanti e offriranno un assaggio di prodotti tipici.

[adrotate group=”2″]