SHARE EVEREST 2011, DANIELE NARDI PUNTA ALLA VETTA

Daniele Nardi sull'Everest

“Questa mattina tempo stupendo. Ore 7 sveglia, ore 8 partenza per campo 2: salgono Daniele Bernasconi, Daniele Nardi da Sezze e cinque Sherpa”. Con queste parole Agostino Da Polenza ha annunciato stamattina dal campo base la partenza verso la vetta della squadra di Share Everest 2011: è iniziato il “countdown” del posizionamento in vetta del sensore di temperatura più alto al mondo.

Gli alpinisti hanno raggiunto campo 2, 6.500 metri di quota, intorno alle 12.25 ora nepalese (che in Italia corrispondono alle 8.30 del mattino). Lì si fermeranno a dormire questa notte, per proseguire la salita domani. Uno degli sherpa si è sentito poco bene a campo 1 ed è rientrato al base dove è giunto alle 11.30.


Minuto per minuto è possibile controllare l’evoluzione del meteo sulla vetta dell’Everest grazie alla webcam installata nei giorni scorsi dalla squadra EvK2Cnr in cima a Kala Patthar.

“Il tempo si mantiene stupendo – comunica Da Polenza -. Non una nuvola, solo un vento a 30 chilometri orari in alta quota ma in decisa diminuzione nel corso della mattinata. Non ci sono altri in salita oggi. Da campo 2 sono scesi una decina di sherpa di altre spedizioni che ieri hanno operato in alta quota. Noi stiamo già smontando e spedendo carichi verso la Piramide”.

Gli alpinisti di Share Everest 2011 hanno rinunciato a qualsiasi peso accessorio per portare in vetta il sensore e la stazione. “Uno sforzo formidabile che ha richiesto una razionalizzazione di tutti i carichi” ha detto Da Polenza. Gli sherpa, infatti, si fermeranno a Colle Sud per recuperare i materiali della spedizione e della vecchia stazione meteo sostituita qualche giorno fa.

[montagna.tv]

[adrotate group=”2″]