ANCHE AD APRILIA, GIORNATA ENTUSIASMANTE PER I GIOCHI DELLA GIOVENTU’

“Tutti compresi… nessuno escluso”: e anche Aprilia, giovedì, ha risposto al ‘motto’ dei Giochi della Gioventù del Coni di Latina con lo stesso entusiasmo che si registrò a Formia due giorni prima. Due giornate speciali e degne cornici delle feste finali dell’evento che da sempre lega a doppio filo il Coni Provinciale di Latina, presieduto da Gianni Biondi, al pianeta scuola. Dopo il “Cpo Coni Bruno Zauli”, con la prima giornata delle finali riservata all’area sud della provincia, si è passati allo stadio ‘Quinto Ricci’ – alla presenza, tra le altre, dell’assessore allo Sport di Aprilia Pasquale Di Maio – per lasciare spazio agli istituti dell’area nord: in questo 2011 il Coni di Latina ha infatti deciso di dividere la provincia in quattro fasce ma soprattutto in due aree distinte, nord e sud, proprio in occasione delle due feste finali soprattutto per “snellire” entrambe le giornate. Nello stesso contesto vanno anche intese le due novità che quest’anno sono state inserite nel nuovo book tecnico: la semplicità dei giochi proposti e un maggior movimento per eliminare il più possibile le attese dei bambini in fila.

Anche al ‘Quinto Ricci’ sono state corsa, salto, vortex, ginnico, rugby e soccer le discipline in cui si sono cimentati, in un clima di allegria ma anche di impegno sul campo, gli alunni degli istituti iscritti (25 istituti coinvolti nel 2011, con 7.225 alunni interessati, rispetto ai 19 istituti del 2009 e del 2010, con 5.123 alunni nel 2009 e 5.380 nel 2010). Se a Formia le tre classifiche – prima, seconda e terza Media – previste, fecero registrare, in quest’ordine, la vittoria dell’IC Castelforte per la prima media con 6,44 punti totali (davanti all’IC Priverno con 7,23); dell’IC Montessori di Terracina per la seconda media con 6,81 (davanti all’Alighieri Formia+Ventotene con 6,94); dell’Alighieri Formia+Ventotene per la terza media con 5,99 (davanti all’IC Terracina Borgo Hermada con 6,48), ad Aprilia l’hanno spuntata per la prima classifica l’IC Don Milani Terracina con 7,52 (davanti all’IC Da Vinci Roccasecca con 7,73); per la seconda la SM Verga di Pontinia con 6,37 (davanti all’IC Matteotti Aprilia con 7,06); per la terza l’IC Gramsci Aprilia con 6,62 (davanti al Don Milani Terracina con 6,75.


A Formia le “medaglie di bronzo” della giornata andarono, con lo stesso ordine di al Montessori Terracina con 7,42 e, sia per la seconda media (7,08 punti), che per la terza (6,66), all’IC Monte San Biagio Giovanni XXIII, mentre ad Aprilia sono state il Gramsci Aprilia con 7,75, il Pascoli Aprilia con 7,08 e il Giuliano Latina con 7,11.

Come a Formia vennero premiati con un fragoroso applauso finale anche l’IC Fondi Amante, IC Fondi Garibaldi – Milani, IC Formia Mattei, IC Formia Vitruvio Pollione, IC Gaeta Carducci, IC Lenola L. Da Vinci, ad Aprilia sono stati elogiati SM Verga Pontinia, Matteotti Aprilia, Massari Cori e Da Vinci Roccasecca.

Un riconoscimento non meno importante della vittoria dei Giochi della Gioventù è senz’altro il premio ‘Fair Play Giovanni Ceci’, che è andato all’IC Don Milani di Terracina, istituto che ha aperto l’evento del ‘Quinto Ricci’ con una esibizione delle sue ginnaste, campionesse regionali.

[adrotate group=”2″]