LAVORO, SIGLATA INTESA REGIONE – MINISTERO GIUSTIZIA PER REINSERIMENTO LAVORATORI AZIENDE IN CRISI

“Il Protocollo d’intesa firmato oggi al Ministero della Giustizia è un’ulteriore risposta da parte della Regione Lazio alle esigenze degli uffici giudiziari presenti sul nostro territorio e ai lavoratori svantaggiati”. Lo ha dichiarato l’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, Mariella Zezza, al termine della cerimonia che si è svolta nella Sala Livatino di via Arenula. Il documento, siglato dall’assessore Mariella Zezza con il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Giacomo Caliendo, il presidente della Corte d’Appello di Roma, Giorgio Santacroce e il procuratore Generale della Repubblica di Roma, Luigi Ciampoli, è finalizzato all’orientamento, alla formazione e al potenziamento delle competenze dei lavoratori di aziende in crisi presso gli uffici giudiziari del distretto della Corte di Appello di Roma.

“Il risultato positivo che è stato sottolineato da tutti i firmatari – ha spiegato l’assessore Zezza -, fa seguito alla sperimentazione avviata dalla Provincia di Roma che abbiamo voluto estendere a tutto il territorio regionale. Questa intesa arriva dopo l’accordo siglato due mesi fa per l’inserimento lavorativo dei detenuti, per il quale abbiamo stanziato 1 milione di euro, e  il contratto stipulato lo scorso dicembre per migliorare i sistemi informatici degli uffici giudiziari della Corte d’Appello di Roma, di analogo valore”.


“Ancora una volta – ha concluso Zezza – abbiamo affermato il  modello Lazio, attivando il ‘Distretto delle istituzioni’ per dare risposte rapide ed efficienti per chi vive e lavora nella nostra Regione. Si tratta di un percorso, novità assoluta nel panorama europeo, che darà da una parte l’opportunità ai lavoratori svantaggiati di accrescere le proprie competenze professionali e, dall’altra, un supporto alla carenza organica degli uffici”.

[adrotate group=”2″]