ITRI, ACQUALATINA RISPONDE AL SINDACO DE SANTIS

In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Giuseppe De Santis, in merito alla gestione del servizio nel Comune di Itri, Acqualatina chiarisce:

“Acqualatina S.p.A., a differenza di quanto riportato negli articoli, ha inviato al sindaco una dettagliata nota tecnica in data 8 luglio, in risposta ai quesiti da lui stesso avanzati.


In tale lettera il gestore rendeva note le azioni già portate a termine e quelle in corso di realizzazione per la risoluzione definitiva dei disservizi, che sono legati all’obsolescenza della rete idrica ereditata in gestione nel 2003.

E’ opportuno rendere noto che su tutti i disservizi elencati dal sindaco sono in atto lavori da parte di Acqualatina S.p.A. che porteranno alla risoluzione definitiva di tali problematiche.

Gli interventi messi in atto da Acqualatina S.p.A. nel corso di questi primi anni di gestione, infatti, hanno già permesso di risolvere situazioni di totale carenza idrica in molte zone del comune; ne sono un esempio la normalizzazione del flusso idrico in via Dei Sugheri, in via Mafai e in via Modigliani.

In data 1 luglio, inoltre, il gestore ha provveduto ad installare una condotta provvisoria con lo scopo di arginare temporaneamente i malfunzionamenti causati da un perdita idrica nei pressi di Piazza Fra’ Diavolo. Il problema verrà risolto a breve grazie all’installazione di una condotta sotterranea definitiva, i cui tempi e modi di realizzazione sono stati discussi nei giorni scorsi proprio con l’ufficio tecnico comunale.

Riguardo le segnalazioni di abbassamento di pressione in via Farnese, Acqualatina S.p.A. si sta impegnando da diversi giorni per la risoluzione del problema causato da perdite occulte e dall’aumento dei consumi. Per sopperire a tale disagio il gestore, da subito, ha messo a disposizione dei cittadini interessati dai disservizi un servizio sostitutivo a mezzo autobotte, così da poter rifornire direttamente i serbatoi presenti nelle case.

Ad oggi, è in fase di studio un progetto specifico finalizzato al risanamento totale della rete comunale che, tuttavia, richiede ingenti investimenti: il gestore, per tali interventi, ha previsto nel proprio Piano degli Investimenti circa 400mila euro.

Occorre specificare, comunque, che Acqualatina S.p.A., per lavori di ammodernamento dell’impianto di depurazione a servizio del paese, ha già investito oltre 2,5 milioni di euro a fronte dei 3 milioni previsti nel Piano d’Ambito trentennale, approvato dalla Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell’ATO4.

Tutto ciò è un’ulteriore prova dell’impegno quotidianamente profuso da Acqualatina S.p.A., in stretta collaborazione con gli uffici tecnici delle amministrazioni comunali, non solo del Comune di Itri, ma in tutto il territorio gestito”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, De Santis: “Valutiamo l’uscita da Acqualatina” – 18 luglio -)

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]