“SICUREZZA E SPORT”, SABATO 8 OTTOBRE IL CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI

Si svolgerà sabato 8 ottobre dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede del comitato CONI di Latina sita in via Pontinia, il Corso di formazione per dirigenti A.S.D. sul tema “Sicurezza e Sport”.

Un tema di grande attualità ed importanza che servirà per approfondirne problematiche e competenze a vantaggio di tutti i dirigenti partecipanti.


“Nell’ambito dell’attività di formazione, in sinergia con la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio, il nostro comitato provinciale ha voluto organizzare un corso formativo per tutti i dirigenti sportivi – spiega il presidente Gianni Biondi del Coni di Latina – al fine di affrontare tematiche di base utili alla Sicurezza ambientale, impiantistica e sanitarie legate alla pratica sportiva. Il tema proposto è dunque di straordinaria importanza ed attualità: ci aspettiamo pertanto una nutrita partecipazione dei dirigenti, perchè la programmazione e la gestione delle rispettive società dipendono proprio dalle loro competenze anche in materia di sicurezza. Per questo riteniamo che investire sulla formazione dei dirigenti, sulla loro capacità culturale di leggere il contesto sociale e la realtà sportiva in cui operano sia una priorità assoluta. Fare sport per tutti non significa improvvisare, ma servono più studio, più ricerca, più capacità di percepire le ricorse e le problematiche del territorio, più capacità d’innovazione, più apertura mentale. Oltre che di bravi tecnici, e proseguiamo il lavoro di formazione su di loro, abbiamo bisogno di bravi dirigenti a tutti i livelli”.

La partecipazione al Corso “Sport e Sicurezza” indetto dal Coni di Latina, è gratuita.

Alle ore 9 è prevista l’apertura dei lavori alla presenza del presidente Gianni Biondi che farà gli onori di casa ai relatori e a tutti i partecipanti. Il primo relatore della giornata sarà l’architetto Maturo Schiavone (Scuola Sport Coni Lazio) che intratterrà i corsisti con il tema didattico “Indicazioni in materia di sicurezza ambientale ed impiantistica sportiva”. A seguire un importante Question-time con analisi di casi reali da illustrare e discutere.

A seguire la lezione del medico sportivo Elvira de Blasiis (Scuola Sport Coni Lazio) che illustrerà ai presenti il tema “Aspetti sanitari per la pratica sportiva in sicurezza”. Riscontri e analisi di eventi reali al termine della lezione per un approfondimento degli argomenti trattati.

Alle ore 12.45 prevista la chiusura dei lavori: al termine della mattinata verranno consegnati a tutti i partecipanti gli Attestati di avvenuta frequentazione e relativo superamento del corso.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]